E’ operativo da alcuni giorni lo sportello Infoconsumo del Comune di Maranello. Si tratta di uno sportello del “consumatore consapevole”, gestito dall’associazione Federconsumatori, per fornire informazioni ai cittadini sui principi del consumo sostenibile, sui nuovi stili di vita e sugli strumenti a disposizione per metterli in pratica.
Lo sportello è ospitato presso l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Maranello, nell’atrio della sede municipale di Piazza Libertà 33, e sarà aperto al pubblico tutti i mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle 12,30 (con chiusura di tre settimane nel mese di agosto). Si può contattare anche via telefono al numero 0536/240010 o via e-mail.
L’operatrice presente allo sportello offre ai cittadini una consulenza diretta sui temi del consumo. Lo sportello funziona in pratica da centro di raccolta delle informazioni e come punto di raccordo tra i soggetti interessati presenti sul territorio. Si occuperà anche di promuovere incontri pubblici con gruppi di cittadini per sensibilizzare sui comportamenti attivi e consapevoli, fornendo loro indicazioni pratiche e suggerimenti. E’ quindi una sorta di punto di riferimento per i cittadini per i temi del consumo consapevole. Tra gli obiettivi c’è anche l’organizzazione di momenti di incontro, partecipazione e collaborazione tra le diverse associazioni ed enti interessati, e con gli stessi cittadini.
Lo sportello si occupa di qualità, tutela della salute e della sicurezza: il ruolo di cultura, tradizioni, originalità e autenticità dei prodotti nelle scelte dei consumatori; il consumo sostenibile e i suoi strumenti: commercio equo e solidale, gruppi di acquisto, finanza etica, etichette ambientali, ecc.; come giudicare e scegliere i prodotti: impatto sull’ambiente, sicurezza, origine e qualità delle materie prime, diritti dei lavoratori, rispetto degli animali, ecc.; strategie sostenibili per l’ambiente: strategie per ridurre i rifiuti e l’inquinamento dell’aria, per tutelare le risorse idriche e per il risparmio energetico; buone pratiche e stili di vita sostenibili: negli acquisti, nei consumi, nei servizi, nei trasporti, a casa, a scuola, in ufficio, in vacanza.

