Il 2005 si è chiuso con un nuovo balzo in avanti per la raccolta differenziata. Infatti il dato consuntivo, comunicato da SAT, porta Formigine ad una percentuale di raccolta differenziata del 49,3%, il miglior risultato di sempre, e si conferma il Comune più “riciclone” del bacino SAT e uno dei primi Comuni in Provincia di Modena.


C’è inoltre da sottolineare che i rifiuti indifferenziati smaltiti in discarica hanno registrato un leggero calo rispetto all’anno precedente.
Sono stati raccolti rifiuti per 19.915 tonnellate, pari ad una produzione di 630 Kg per abitante. I rifiuti raccolti in modo differenziato e avviati al recupero e riciclaggio, sono stati 9.324 tonnellate, pari a 296 Kg per abitante.
Questi ottimi risultati non devono però far dimenticare che l’obiettivo del 55%, indicato dal Piano Provinciale dei Rifiuti, è ancora lontano ed è necessario proseguire con forza l’impegno di questi anni. Solo con nuove iniziative e nuovi modelli organizzativi, sarà possibile raggiungere questi obiettivi a partire dallo sviluppo delle raccolte domiciliarizzate.

L’avvio del 2006 è stato molto positivo con l’introduzione di Ricard, la carta magnetica che utilizzata per i conferimenti all’isola ecologica, dà diritto a sconti sulla tariffa. Nei mesi di gennaio e febbraio, c’è stato infatti, un balzo in avanti della raccolta differenziata rispetto agli stessi mesi dello scorso anno, rispettivamente di 6 e 5 punti, con una grande affluenza di cittadini all’isola ecologica. Altre iniziative sono già in calendario per i prossimi mesi, dalle campagne di comunicazione fino alla realizzazione della terza isola ecologica nella frazione di Magreta.

“Chiediamo a tutti i cittadini – dichiara l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana – di proseguire l’impegno di questi anni, perché solo con lo sforzo di tutti sarà possibile migliorare i lusinghieri risultati raggiunti e costruire insieme un futuro ambientalmente e socialmente sostenibile”.