A Fiorano domani, mercoledì 19 aprile, parte Prontobus, il servizio sperimentale promosso dal Comune e dall’Agenzia per la Mobilità di Modena, gestito da Atcm, per integrare il trasporto pubblico di linea urbano ed extraurbano, che sulla direttrice Sassuolo-Maranello è stato potenziato con corse ogni trenta minuti e una fermata anche al nuovo ospedale di Sassuolo.

Il Prontobus è collega tra loro 43 fermate distribuite in tutto il territorio del comune e posizionate nelle seguenti piazze e vie: Ghiarola Nuova, Braida, S. Francesco, F.lli Bandiera, cimitero Fiorano, Ciro Menotti, Santa Caterina, Cappelli, Statale Est, Cave, Malmusi, Deledda, Viazza, Ubersetto, Fisica, Canaletto, Tamigi, Ghiarella, Statale, Peschiera, cimitero Spezzano, Torre Oche, Nirano, Motta, Don Mazzolari, Cerreto/Fasano, Tamigi, Risorgimento.
Inoltre collega con piazza Ciro Menotti a Fiorano e con le scuole Menotti a Spezzano, utilizzate come fermate di interscambio per la linea di autobus Sassuolo-Maranello e le altre direttrici; collega inoltre con la stazione di Fiorano, fermata di interscambio con la ferrovia Sassuolo-Modena per andare a Formigine, all’ospedale di Baggiovara, a Modena, al Policlinico e alla stazione delle Ferrovie dello Stato.
Le fermate sono riconoscibili perché indicate con l’apposito cartello “Prontobus” che riporta anche il numero della fermata.

Prontobus funziona dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Lo si prenota al n. 840.00.11.00 nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 18, indicando il numero della fermata da cui si intende partire e il numero della fermata nella quale si intende arrivare. E’ possibile prenotarlo per più giorni e per più persone.
Le corse per il giorno stesso debbono esser prenotate con almeno un’ora di anticipo sull’ora di partenza desiderata. Il Prontobus è attrezzato per il trasporto di disabili.
Il biglietto per un viaggio in Prontobus costa 1 Euro e lo si acquista direttamente sul bus da una emettitrice automatica. Occorre avere la moneta da 1 Euro perché la macchina non dà resto. Il costo del Prontobus sarebbe stato di 2 € ogni viaggio, ma l’Amministrazione Comunale interviene con un contributo di 1 € per ogni corsa.

Per chi si reca a Sassuolo, Maranello o Formigine il biglietto del Prontobus è valido anche sul mezzo che si utilizza all’interscambio. Per il ritorno è necessario dotarsi in anticipo di un biglietto Atcm di corsa semplice (nelle rivendite autorizzate, a Sassuolo inoltre al distributore automatico presso l’ospedale di Sassuolo o presso la stazione ferroviaria della linea Modena-Sassuolo), che sarà valido anche sul Prontobus.
Per chi si reca in altre località (Modena, Baggiovara ecc.) utilizzando il Prontobus e l’autocorriera o il treno, occorre acquistare il biglietto del Prontobus sul mezzo più un biglietto Atcm per quella località.

Ulteriori informazioni è possibile ottenerle telefonando al numero del Prontobus, all’Urp del Comune di Fiorano al tel. 0536.833.239 o visitando il sito Atcm.