“Il centrosinistra a Maranello mantiene i propri consensi”. Così il sindaco di Maranello Lucia Bursi ad una settimana dai risultati delle elezioni politiche, che a Maranello hanno visto i partiti della coalizione di centrosinistra raggiungere il 59,7 per cento dei voti alla Camera e il 59,02 al Senato.

Un risultato che non si discosta (e anzi migliora, seppur di poco) dalle percentuali raggiunte alle amministrative del 2004, quando la coalizione che sosteneva la candidatura di Lucia Bursi raggiunse il 58,47 per cento dei voti. Anche rispetto alle politiche del 2001 il risultato non cambia di molto, anche se un recupero del Centrodestra è percepibile: sommando i voti dell’Ulivo e della lista Di Pietro, allora il centrosinistra a Maranello ottenne il 60,2 per cento dei voti.

“I dati delle elezioni politiche 2006 – prosegue il sindaco Bursi – sono stati analizzati in diversi modi; i partiti di minoranza di Maranello si sono cimentati in interpretazioni talvolta ardite e credo sia doveroso proporre una lettura diversa. E’ necessario partire da un dato: i flussi elettorali sono materia complessa e nell’elettorato c’è una certa mobilità che si esprime nelle diverse tipologie di elezioni. C’è un rapporto sostanzialmente di 60% contro 40% a favore del Centrosinistra, a prescindere da come si schiera l’elettorato che appoggia le scelte di Barbolini. Comunque alle comunali del 2004 la coalizione del Centrosinistra che mi ha sostenuta ha raggiunto il 58,47%: oggi è oltre il 59%. A fronte di scostamenti minimi mi pare interessante fare una riflessione di carattere politico: a Maranello, alla Camera, l’Ulivo arriva al 43,30% mentre la somma di Ds e Margherita al Senato è del 37,51%. Questa differenza non è certo imputabile al Movimento repubblicani europei, che si attesta sullo 0,04. Il significato è chiaro: l’elettorato di centrosinistra, a Maranello, ha premiato con forza l’esperienza della lista unica ulivista. In questi giorni – conclude il Sindaco Bursi – abbiamo assistito ad una ridda di dichiarazioni e commenti da parte dei partiti del centrodestra, da chi sostiene che Forza Italia è nata due anni fa a chi attribuisce alla lista Proviamo a cambiare un’appartenenza al centrosinistra, cosa impossibile da sostenere visto che nel 2004 Luca Barbolini si presentò come candidato sindaco”, afferma ancora il sindaco di Maranello.

“E’ quindi assurdo, come ha fatto qualcuno in questi giorni, sostenere che la nostra coalizione ha perso voti, quando tutti i dati dimostrano in modo evidente che c’è una sostanziale stabilità”.