Per incentivare gite e settimane bianche, soggiorni e partecipazione a convegni e ad attività congressuali sull’Appennino modenese, la Provincia di Modena e i Comuni della montagna concedono contributi a gruppi organizzati e scolaresche.

A questo scopo è stato costituito un fondo di 116 mila euro (59 mila euro la quota della Provincia) semplificando rispetto al passato le procedure per presentare le richieste e modificando i criteri di concessione dei contributi.

“L’obiettivo – afferma Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – è incentivare il turismo scolastico e dei gruppi organizzati soprattutto nei periodi di bassa stagione, ma anche promuovere forme più strutturate di soggiorno sul territorio montano”. Proprio a questo scopo, per esempio, sono state individuate con maggiore dettaglio le tipologie di contributo prevedendo quote per ogni partecipante, diversamente dal passato quando il sostegno era relativo alle spese di trasporto e di organizzazione.

La domanda di contributo deve essere presentata entro 40 giorni dallo svolgimento dell’iniziativa accompagnata dal rendiconto dei costi sulla base del modello scaricabile anche da internet (Provincia) o da richiedere al servizio Promozione turistica della Provincia: tel. 059 209520. Gli anni scorsi la richiesta doveva essere presentata dieci giorni prima dell’iniziativa.

Le iniziative si devono svolgere nel periodo tra il 7 gennaio e la fine di novembre escludendo il periodo pasquale e il mese di agosto. Per le attività già svolte nel 2006 e per le quali sono già trascorsi i 40 giorni, c’è comunque tempo fino al 30 aprile per presentare la richiesta di contributo.

Tra le tipologie di soggiorno previste ci sono le settimane bianche (almeno cinque giorni con quattro notti), periodo più brevi di soggiorni (sia in inverno che in estate), le gita infrasettimanali (in inverno sabato e domeniche escluse, in estate e in autunno incluse), le attività congressuali (8 euro di contributo a persona agli organizzatori per il pernottamento).