Ancora un lungo ponte primaverile, dopo le vacanze pasquali, per la Festa della Liberazione che quest’anno cade di martedì. Gli spostamenti saranno favoriti dalle condizioni di bel tempo, con sole e temperature gradevoli su gran parte dell’Italia. Sulla rete del Gruppo Autostrade (3.408 km, pari al 61 % della rete autostradale a pedaggio), tra venerdì 21 aprile e mercoledì 26 aprile, sono previsti 13 milioni di veicoli in circolazione

Mete preferite, le località di villeggiatura e le città d’arte: le partenze dalle grandi città inizieranno venerdì pomeriggio-sera e proseguiranno sabato mattina, 22 aprile, con punte di traffico nell’arco orario 10-13.
I rientri si concentreranno martedì pomeriggio-sera (ore 17:00-21:00) e nella mattina di mercoledì 26 aprile.

Per agevolare la fluidità del traffico sono stati rimossi tutti i cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli di lunga durata per il potenziamento della rete autostradale e dell’Alta Velocità ferroviaria, in corrispondenza dei quali tuttavia non ci saranno limitazioni del numero di corsie di transito.
I mezzi pesanti, inoltre, non potranno circolare domenica 23 e martedì 25 aprile dalle ore 08:00 alle 22:00.

Particolari flussi di traffico interesseranno l’Autosole tra Milano e Bologna, in direzione della riviera romagnola, all’altezza di Firenze verso la Versilia e tra Roma e Napoli. Circolazione intensa anche in Lombardia sia verso i Laghi che verso Venezia.

Il nodo di Bologna e l’A14 Adriatica saranno soggetti a traffico intenso venerdì pomeriggio, sabato mattina e martedì pomeriggio-sera. In Liguria, anche per la Mostra Internazionale Euroflora, la circolazione sarà elevata su tutti i tratti autostradali che convergono sul capoluogo ligure.

Il Gruppo Autostrade per il lungo Ponte del 25 Aprile ha potenziato i servizi di assistenza, presidio e informazione ai viaggiatori; rafforzata anche la presenza delle pattuglie della Polizia Stradale che garantiranno il controllo della sicurezza della circolazione, con l’ausilio dei reparti volo e delle più moderne tecnologie per il rilievo di possibili infrazioni, in particolare l’eccesso di velocità.

Prima di mettersi in viaggio è opportuno informarsi sulle condizioni di viabilità, chiamando il Centro Informazioni Autostrade (840-04.21.21) e il numero verde del CCISS 1518, o consultando il sito internet delle Autostrade e le pag. 647-649 di Televideo.