Il Comitato direttivo della Cgil Emilia Romagna si è riunito oggi a Bologna per eleggere la segreteria della struttura, dopo aver confermato, a conclusione del congresso di febbraio, Danilo Barbi nell’incarico di segretario generale dell’organizzazione.

E’ stato lo stesso Barbi a formulare le proposte nominative per la segreteria, sulle quali un “comitato di saggi” ha consultato nei giorni scorsi tutti i membri del CD. Nella riunione di stamattina, dopo la relazione dei “saggi”, le proposte sono passate al vaglio del voto segreto, che ha dato esito ampiamente positivo (140 SI su 154 votanti, 8 contrari e 6 astenuti).
La neoeletta segreteria Cgil regionale risulta quindi composta, oltrechè dal segretario generale, da cinque membri: quattro sono confermati rispetto alla segreteria precedente, ovvero Vittorio Bardi, Nadia Presi, Vincenzo Colla, Paolo Lanna; c’è poi il nuovo ingresso di Simonetta Ponzi.

-Vittorio Bardi, di Faenza, 55 anni, nel ’73 comincia l’impegno nella Cgil come delegato della Cisa e dal 1984, in distacco sindacale, compie varie esperienze di direzione nelle categorie dei meccanici, scuola, sanità di Ravenna. Dal 1986 svolge altri incarichi a livello regionale nella Funzione pubblica e nella struttura confederale, per tornare alla camera del lavoro ravennate nel ’96 come membro di segreteria provinciale. Nel ’99 passa alla segreteria Cgil Emilia Romagna che lo vede nuovamente confermato.
-Nadia Presi, 55 anni, di Bologna, dipendente regionale, svolge il suo primo impegno sindacale come delegata e dall’84, in distacco, dirige l’esecutivo del comitato degli iscritti Cgil della Regione. Entra nella segreteria regionale Fp Cgil nel 1988, poi nel ’92 viene eletta segretaria generale della stessa categoria regionale. Nel 1999 entra a far parte della segreteria regionale della cgil, incarico che riprende da oggi.
-Paolo Lanna, 53 anni, di Ascoli Piceno, laurea in filosofia, dipendente del ministero di Grazia e giustizia, nel 77 dirige la Federazione lavoratori statali di Parma e fino ai primi anni 90 è segretario della funzione pubblica provinciale. Nel 91 entra nella segreteria della Cgil parmense, della quale diventa segretario generale nel ’95. Nel 2002 passa alla segreteria della confederazione regionale, nella quale è oggi confermato.
-Vincenzo Colla, piacentino di Alseno, 44 anni, inizia l’esperienza sindacale nel 1980 come delegato in una azienda metalmeccanica ed entra nella segreteria provinciale Fiom nel 1985. Due anni dopo diventa segretario generale della categoria e nel ’96 segretario generale della Cgil di Piacenza. Dal 2002 è in segreteria regionale Cgil, nella quale riprende il lavoro.
-Infine il nuovo ingresso in segreteria Cgil regionale. Simonetta Ponzi, 48 anni, di Imola, nel 1983 lavora in un’associazione di imprese del commercio, nel 1986 viene eletta delegata per la Filcams Cgil ed entra nel direttivo territoriale della categoria. Nell’88 esce in distacco sindacale per dirigere il CID Cgil provinciale, poi la categoria dei bancari; nel ’91 diventa componente della segreteria confederale di Imola. Nel 1995 passa alla CGIL regionale, nel Dipartimento mercato del lavoro e formazione, del quale assume il Coordinamento nell’anno successivo. Nel ’99 entra nell’esecutivo regionale FIOM Emilia Romagna, nel Comitato centrale FIOM nazionale e l’anno successivo nella Direzione nazionale della stessa categoria.