Sarà una rassegna di concerti brevi che vede coinvolti studenti, docenti e altri professionisti accomunati dal piacere di fare musica insieme, a sancire la conclusione del primo biennio accademico di II livello in Discipline Musicali dell’Istituto superiore di studi musicali Orazio Vecchi di Modena.

I concerti che vedranno esibirsi tra gli altri gli allievi delle classi di canto dei maestri Pavarotti e Magiera, oltre che dei soprani Mirella Freni e Raina Kabaivanska, si terranno presso la Chiesa S. Carlo e il Teatro della Fondazione Collegio S. Carlo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Fondazione Teatro Comunale di Modena, la Guzik Fundation e la Gioventù Musicale Italiana.

La breve rassegna di concerti sarà inaugurata questo pomeriggio alle ore 17, presso la Chiesa di S. Carlo (via S. Carlo 5) dal pianoforte di Jan Hugo, che eseguirà musiche di Ludwig van Beethoven, Franz Liszt, Sergej Prokof’ev.
Jan Hugo quindicenne sudafricano di Pretoria, si è trasferito a Modena per studiare con Francesco Cipolletta all’Orazio Vecchi. Proprio per la giovanissima età, Hugo non è iscritto al biennio, ma ai corsi ordinari dell’Istituto musicale. Il grande talento e l’ottima capacità di affrontare i sacrifici imposti dalla carriera musicale, gli hanno consentito di ottenere fin da giovanissimo risultati eccellenti (da poco in Italia, già si è affermato vincendo la recente edizione del concorso internazionale di Casale Monferrato), che impongono di considerarlo non tanto uno studente più o meno giovane quanto invece un valido artista.

Gli altri concerti in rassegna sono previsti per il 29 aprile, il 6, il 13, il 20 e il 27 maggio.
Per informazioni: Istituto Orazio Vecchi, via Carlo Goldoni 8, tel. 059 2032925, e-mail.
Le esibizioni di questi giovani artisti sono anche l’occasione per fare un primo bilancio del Biennio Sperimentale di II Livello in Discipline Musicali attivato all’Istituto Musicale Orazio Vecchi.