Il percorso sul Torrente Tiepido compie un anno. In occasione del primo anno di apertura del percorso, il Comune di Maranello organizza una giornata di festa domani, martedì 25 aprile.

Questo il programma: alle ore 14.30 un’escursione su due ruote a cura del Gruppo Ciclistico Bici per Tutti – CicloNatura, in collaborazione con Guardie Ecologiche Volontarie: si tratta di una passeggiata sul percorso con ritrovo alle ore 14.30 in Piazza Libertà a Maranello e biciclettata fino al percorso, su cui sarà possibile effettuare escursioni libere o guidate a piedi o in mountain bike. Dalle ore 15 alle 17 sarà possibile effettuare il percorso facendosi timbrare una cartolina in corrispondenza delle quattro “stazioni” lungo il percorso e partecipare ad una estrazione a premi. Dalle ore 16, nell’area degli Alpini di Gorzano, giochi con gli aquiloni per grandi e piccini (un tecnico insegnerà a farli volare), gnocco fritto a cura dell’Associazione Alpini e concerto della Banda di Solignano. Per i bambini, campo scuola a cura del gruppo Bici per Tutti.

Inaugurato nel 2005, il tratto pedonale-ciclabile costeggia l’asta fluviale del fiume per otto chilometri ed è stato realizzato con un intervento di recupero ambientale: è completamente accessibile, a bici o a piedi, e permette un’immersione totale nella natura maranellese, a diretto contatto con la fauna e la flora tipiche del luogo. L’intervento di recupero ha mantenuto invariate le caratteristiche ambientali del Tiepido, garantendo la piena accessibilità dalle principali strade, come la Nuova Estense.
Il percorso, che va da Rio Piodo fino al confine con il Comune di Formigine, è accessibile da diversi punti, ed è stato attrezzato con parcheggi, zone di sosta (anche per camper) e ristoro e aree gioco. Potrà essere utilizzato anche a fini didattici, con uscite all’aperto e attività educative a tema naturalistico rivolte alle scuole. Il percorso è accessibile da diversi punti e percorribile sia a piedi che in bicicletta.

Tre zone di parcheggio (Via Frattini, Pozza, Rio Piodo) permettono l’accesso e la sosta di circa 40 autoveicoli, un’area attrezzata garantisce l’accesso e i servizi per 8 camper. Le zone di sosta, presso i parcheggi, sono attrezzate con tavoli, panche, barbecue e cestini portarifiuti. Lungo il percorso sono state anche posizionate aree gioco. Il percorso è accessibile per tutta la lunghezza a persone in carrozzina, purché accompagnate; il tratto più a valle (circa 1 km dal ponte di Pozza al confine con Formigine) è comunque completamente accessibile.