Maranello ricorda la Liberazione. Per il sessantunesimo anniversario della liberazione dal nazifascismo, il Comune di Maranello organizza un ricco programma di appuntamenti dal 25 al 27 aprile.

Martedì 25 aprile le celebrazioni ufficiali: alle ore 9.30 ritrovo in Piazza Libertà per il corteo ai monumenti di Piazza Amendola, a Torre Maina, all’ex Scuola Carlo Stradi e al cippo di San Venanzio, con la Banda di Solignano. Sempre in Piazza Amendola, dall 10.30, messa, discorsi delle autorità, e aperitivo alla cittadinanza. In mattinata si svolgerà aanche il tradizionale Gran Premio di Liberazione, gara di minicross a cura della ciclistica Maranello presso il Parco Due (gara alle 10 e premiazioni alle 11.30).

Gli appuntamenti proseguono mercoledì 26 aprile all’Auditorium Enzo Ferrari: alle ore 21 la presentazione del libro “Racconti partigiani. Storie della Resistenza a Maranello” edito dall’Amministrazione Comunale, con le testimonianze dei partigiani che parteciparono alla lotta di liberazione a Maranello. A seguire il concerto della Compagnia Musicale Sassolese diretta da Marco Dieci, con canzoni sul tema della Resistenza (in mattinata sarà proposto per gli studenti dell’IPSIA A. Ferrari).

Infine, giovedì 27 aprile all’Auditorium Enzo Ferrari, in mattinata, la proiezione del film “Il Partigiano Johnny” di Guido Chiesa per i ragazzi della scuola media A. Ferrari. Informazioni: tel. 0536/240021. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con le associazioni: ANPI, Combattenti e Reduci, Invalidi di Guerra, Alpini, Mutilati e invalidi del Lavoro, Carabinieri.