“Di fronte a questi terribili atti, ispirati ad una cieca volontà di morte e distruzione, la comunità internazionale è chiamata a rafforzare la propria coesione e determinazione nel contrasto al terrorismo e ai suoi propositi di scontro di civiltà”.

E’ quanto scrive il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un messaggio al presidente della Repubblica Araba d’Egitto Hosni Mubarak. Nel messaggio Ciampi esprime “profondo sdegno ed orrore” per i tragici attentati di Dahab “che hanno colpito con disumana ferocia tanti cittadini egiziani e di altri paesi”.

“E’ necessario – aggiunge Ciampi – consolidare l’impegno per rimuovere alla radice le cause profonde che alimentano il terrorismo, conferendo rinnovato vigore alle ragioni del dialogo e della convivenza pacifica tra i popoli. Con questi sentimenti e rendendomi interprete della partecipazione del popolo italiano al lutto che ha colpito il suo Paese, le rivolgo l’espressione della mia commossa e sentita solidarietà, di cui la prego di rendersi interprete con le famiglie delle vittime”.