Nell’ambito delle Feste del Maggio Fioranese, l’assessorato alle Politiche Culturali lancia una proposta apparentemente rivolta ai “forestieri”, ma che nella realtà interessa anche gli abitanti del comune, soprattutto quelli (e sono tanti) che vi abitano da poco tempo, perché è alto ogni anno il numero dei nuovi fioranesi, anche se in gran parte bilanciato dagli altrettanti che ogni anno smettono di esserlo.

Prenotandosi con un contributo di € 1,5 a persona, è possibile nelle quattro domeniche di maggio essere guidati alla scoperta di Fiorano e Spezzano.

Domenica 7 maggio e domenica 28 maggio la passeggiata parte da via Nirano, dal parcheggio di fronte alla scuola materna Villa Rossi e comprende il borgo medievale di Spezzano, la parrocchiale di San Giovanni Evangelista con il monumento a Ciro Menotti, l’oratorio di San Rocco e la casa quattrocentesca di Via Motta.

Domenica 14 e domenica 21 maggio le visite si svolgono a Fiorano e al suo borgo storico, con partenza dal piazzale della Basilica (raggiungibile solo a piedi). La visita inizia ovviamente nel tempio dedicato alla Beata Vergine del Castello, alla mostra degli ex voto e alla quadreria del Santuario, alla parrocchiale di San Giovanni Battista e alla Fiorano medievale.

E’ obbligatoria la prenotazione e conviene farlo presto telefonando al n. 0536. 833.412 e 0536.833.418, comunicando all’e-mail.