Home Appuntamenti Sassuolo: da maggio ‘La scrittura vien leggendo’

Sassuolo: da maggio ‘La scrittura vien leggendo’

Per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassuolo, scrittori, poeti, giornalisti affermati nel prossimo mese di Maggio apriranno un laboratorio di scrittura in città.

Raffaele Crovi (romanziere, poeta, saggista, editor), Valerio Varesi (giornalista di “La Repubblica”, giallista, ‘padre’ del commissario Soneri, interpretato nella recente serie Tv da Luca Barbareschi), Roberto Piumini (poeta, scrittore, uno dei maggiori interpreti della letteratura per l’infanzia), Edmondo Berselli (editorialista di “Espresso” e “La Repubblica”, direttore della rivista “Il Mulino”) saranno i docenti del laboratorio riservato a 25 iscritti (40 euro il costo per l’iscrizione all’intero corso).
Quattro lezioni per imparare a smontare e rimontare la scrittura, le tecniche, gli stili, i ‘fondamentali’ insomma, guidati da professionisti della parola nei vari generi.
Ma – come dichiarato fin dal titolo, La scrittura vien leggendo – si ritiene che per scrivere accanto all’acquisizione delle tecniche sia fondamentale il leggere. Nelle stesse serate del laboratorio (tenuto al pomeriggio dalle 18 alle 20), i quattro autori, in un incontro gratuito aperto a tutti, presentano i loro lavori più recenti e discutono con il pubblico su scrivere e leggere. Condurrà gli incontri Andrea Casoli.

La scrittura vien leggendo inizia per tutti mercoledì 3 maggio 2006 con Raffaele Crovi che alle ore 21, in PaggeriArte di Piazzale della Rosa, presenta il suo romanzo Cameo, in libreria dal 20 aprile prossimo, pubblicato da Mondadori.

Informazioni e iscrizioni:
Servizio Attività Culturali, via Rocca 22 – 41049 Sassuolo Tel. 0536.1844716 fax: 0536.1844909 e-mail.
Libreria Incontri, piazza della Libertà, 29 – 41049 Sassuolo Tel.: 0536. 802494 fax: 0536.802474.