Sport, agonismo, spettacolo, emozione: a Modena dal 28 aprile al 1 maggio il Concorso Ippico Internazionale CSI ‘Città di Modena‘.
Giunge oramai alla sua decima edizione il prestigioso appuntamento internazionale che Modena dedica al mondo dei cavalli. Un lungo week end dove i grandi campioni del salto ostacoli si sfideranno sul prato erboso del Parco Novi Sad che, magnificamente allestito, per alcuni giorni diventerà capitale dell’equitazione mondiale.


La quattro giorni modenese conferma anno dopo anno il suo eccezionale valore nel panorama internazionale del salto ostacoli (quest’anno sono quattro, invece che tre, i giorni di gare).
Partecipare a questa kermesse sportiva, è senza dubbio una vetrina d’eccezione e, per il livello tecnico, costituisce insieme un punto d’arrivo e un trampolino di lancio, anzi per la precisione… di qualificazione, in vista dei più grandi appuntamenti sportivi come i World Equestrian Games 2006, che si svolgeranno proprio ad agosto ad Aachen (Germania), ed i Campionati Europei del 2007.

Si tratterà dunque di un anticipo dei Campionati Mondiali proprio perché a Modena, ci saranno i migliori cavalieri con i loro migliori cavalli che si contenderanno un montepremi di oltre 80.000 euro. La segreteria organizzativa parla di ben 300 cavalli, 150 cavalieri in rappresentanza di 25 nazioni (Austria, Belgio, Bermuda, Brasile, Bulgaria, Canada, Colombia, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Libia, Liechstenstein, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Unghia, Uruguay, Stati Uniti, Italia).

Anche quest’anno la manifestazione è griffata Artec Equestrian Services e vanta il patrocinio del Comune di Modena, della Provincia, dell’Accademia Militare di Modena, della Federazione Italiana e Internazionale degli Sport Equestri e ha il prezioso supporto di sponsor come DoDo, Arcese Mercurio, NSM, Fondiaria SAI, Western Union, B.A. Stampi, Landini, Mitsubishi.

I momenti clou del concorso saranno rappresentati sicuramente dal Gran Premio di lunedì 1 maggio (diretta su Rai Sport Sat dalle 15 alle 17) e dalla seconda tappa del Trofeo DoDo Speed Master (domenica 30 aprile). E’ questo un altro motivo di vanto per gli organizzatori, che anche quest’anno sono riusciti ad aggiudicarsi la prestigiosa competizione itinerante ideata da DoDo di Pomellato.

Il brand DoDo, nato nel 1995 da un’idea dell’azienda di gioielli Pomellato, da sempre sostiene i progetti di salvaguardia del WWF e nel 2000 stringe ancor di più il suo legame con la natura e il mondo dei cavalli. E’ così che nel 2003, DoDo sceglie di ideare una particolarissima gara, come la DoDo Speed Master Class. Dopo Arezzo (vittoria dell’irlandese Dermott Lennon, Campione del Mondo in carica) il DoDo Tour sarà di scena a Modena per concludersi con la finalissima di Cortina d’Ampezzo (27-30 luglio 2006).

Quattro giornate full immersion nel mondo dell’agonismo sportivo di alto livello (le gare inizieranno la mattina e termineranno la sera senza pausa!) ma non solo, infatti una manifestazione in grado di richiamare ogni anno un pubblico sempre maggiore deve saper offrire anche altro… Ogni giorno gli spazi del Parco saranno anche a disposizione dei bambini che avranno la possibilità di avvicinarsi a uno sport meraviglioso come l’equitazione con il cosiddetto “battesimo della sella”.
Per loro la possibilità di salire sui simpaticissimi pony seguiti da istruttori federali per una lezione gratuita di prova. Non mancherà anche un’area per i giochi, una mostra mercato di settore e, soprattutto, la possibilità di pranzare assistendo alle gare, dunque a bordo campo dove sarà allestito un ristorante che offrirà le rinomate specialità emiliane.

Insomma una vera festa all’aria aperta per tutti, siano essi appassionati o semplici curiosi. Chi non riuscirà a muoversi da casa ma vorrà essere aggiornato su quello che succede a Modena potrà seguire le gare su Rai Sport Sat in diretta lunedì 1 maggio dalle 15 alle 17.