Il territorio emiliano romagnolo, in particolare l’area reggiana, è caratterizzato da una forte presenza di imprese meccatroniche che mostrano alti livelli di competitività a livello nazionale grazie ad una continua innovazione del prodotto. La crescente competizione delle aziende sui mercati a tecnologia medio-alta, ha spinto l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna, a fornire una struttura di supporto di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di alta formazione.

Sarà presentato al pubblico il laboratorio Mectron, attivo formalmente dal giugno 2005, alle ore 10.00 di venerdì 28 aprile 2006 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria (Viale Allegri 15) a Reggio Emilia.

Il laboratorio di meccatronica dell’Emilia Romagna, che fa parte della Rete regionale dei laboratori del Distretto per l’Alta Tecnologia meccanica Hi-Mech, è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna, attraverso il Programma Regionale per la ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento tecnologico (PRRIITT), che ha stanziato per il laboratorio 870.000 €, e grazie alla collaborazione dell’Ateneo modenese reggiano assieme a Reggio Emilia Innovazione, l’Università di Parma, l’Istituto IMAMOTER per la ricerca sulle macchine agricole e movimento terra del CNR, CNH Italia e Ognibene.

L’inaugurazione del laboratorio Mectron sarà preceduta dalla tavola rotonda, introdotta dall’Amministratore Delegato di Reggio Emilia Innovazione Alberto Malusardi, alla quale parteciperà il responsabile scientifico del laboratorio Mectron e Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Eugenio Dragoni che illustrerà le attività del laboratorio di Mectron, il Presidente di Reggio Emilia Innovazione prof. Stefano Landi, il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Aldo Ferrari, il Sindaco di Reggio Emilia Graziano Del Rio, la presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini, il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, l’Assessore alle attività produttive, sviluppo economico, piano telematico della Regione Emilia Romagna Duccio Campagnoli.