Triplice appuntamento nel lungo fine settimana del 1 maggio. Sabato un safari fotografico notturno nella Riserva delle Salse di Nirano. Domenica, giochi e laboratori nella Riserva di Sassoguidano. Lunedì un trekking con lettura di brani del libro “La leggenda di Sigfrido”.

Il primo è il “Safari fotografico notturno tra i vulcanetti”, in programma sabato 29 aprile nella Riserva delle Salse di Nirano. I partecipanti potranno ammirare e fotografare un paesaggio davvero singolare, caratterizzato dal curioso fenomeno geologico dell’emissione di fanghi salati e acque melmose che si depositano a forma di cono dando vita ai “vulcanetti”. Gli appassionati di fotografia potranno scattare i migliori click alla luce del tramonto e sotto quella delle stelle. In programma anche un’escursione pomeridiana lungo il rio Serra e delle Salse tra i boschetti riparali per osservare gli anfibi nelle pozze. Necessaria la torcia, consigliata la macchina fotografica con cavalletto. Il ritrovo è alle ore 15, nel parcheggio della riserva. Per informazioni e prenotazioni: 334.3799202.

“I colori del bosco” è il titolo del secondo appuntamento, in programma domenica 30 aprile. Si tratta di una passeggiata per bambini e genitori nel verde della Riserva di Sassoguidano. I partecipanti saranno accompagnati da una guida escursionista che svelerà i segreti del bosco e organizzerà giochi e animazioni per i piccoli escursionisti. Il ritrovo è alle ore 10 presso la località Casa Nuova di Sassoguidano. Prenotazioni ed informazioni al 348.6941195.

Il terzo e ultimo appuntamento (lunedì 1 maggio) è “Risveglio di primavera con Sigfrido al Lago Pratignano”, un trekking davvero affascinante alla scoperta di borghi abbandonati, antiche mulattiere e la sorprendente vegetazione del crinale a cavallo della provincia di Modena e Bologna. Sulle rive del lago, attraverso la lettura di alcuni brani del libro “La Leggenda di Sigfrido” si rivivranno le atmosfere e la storia di questo mito della letteratura nordica. Il ritrovo è alle ore 9, presso il Centro Visita Due Ponti di Fanano (info e prenotazioni: 334.3799202).

Il calendario 2006 di Natura W prevede un centinaio di iniziative che si terranno da aprile a novembre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete nel sito Valli del Cimone.