Il Castello dei ragazzi è uno spazio (840 metri quadrati di superficie) destinato a bambini e ragazzi, che si trova nell’ala nord-ovest del Palazzo dei Pio di Carpi, con accesso dalla prestigiosa piazza Martiri, nel cuore della città.

La sua inaugurazione è prevista questo pomeriggio alle 16 con un ampio programma di iniziative a cui non mancherà l’illustratore e scenografo Emanuele Luzzati e che proseguiranno anche domani, domenica 30 aprile, e nelle settimane seguenti: è composto dalla Biblioteca ragazzi ‘Il Falco magico’, inaugurata nel 2002, dalla nuova ‘Ludoteca’ e dal ‘Teatro della luce’, un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco, alla scoperta e all’apprendimento e che allargano il ventaglio di attività rivolte ai giovani utenti e alle famiglie, potenziando le attività educative della città.

Il Castello dei ragazzi, promosso dall’assessorato alle Politiche culturali del Comune con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, sarà uno spazio al quale poter accedere ogni giorno, da soli, con i genitori o con la propria classe per scoprire e consultare libri (oltre ventimila), giocare e incontrare altri ragazzi, fare esperimenti con la luce o divertirsi con giochi d’ombre in un teatro.
Nella Biblioteca ragazzi si trova inoltre una sala dedicata ai più piccoli con un allestimento scenografico costituito da un originale teatro ideato da Emanuele Luzzati.

Nell’arco di tutto l’anno un programma di attività, elaborato dai tre istituti, prevede laboratori, mostre, spettacoli, proiezioni, visite guidate e narrazioni, rivolti al pubblico da 0 a 16 anni e differenziati per fasce d’età; una parte delle proposte coinvolgerà anche gli adulti interessati al mondo dell’infanzia, che potranno partecipare a incontri di approfondimento e work-shop.
È attivo il prestito di libri e giocattoli, videocassette e dvd. 72 i posti lettura previsti, 45 i posti gioco, 7 le postazioni informatiche qui installate (di cui una per non vedenti e ipovedenti), 55 i posti per conferenze e laboratori.

L’inaugurazione di oggi si inserisce nell’ambito della complessiva valorizzazione del Palazzo dei Pio, i cui restauri si concluderanno nel corso del 2007, dando sviluppo alle offerte culturali dei Musei Civici, dell’Archivio storico e senza trascurare la potenzialità turistica della struttura; il Castello dei Ragazzi, tra le poche iniziative simili in Italia, può attirare l’attenzione di quel turismo particolare che è il turismo scolastico e diventare meta di weekend e gite giornaliere di famiglie provenienti da province e regioni vicine.