Il momento critico sara’ tra le 15 e le 21. Ad allertare gli automobilisti e’ Autostrade per l’Italia, secondo cui ai rientri per il week end si sommeranno quelli dalle vacanze settimanali iniziate con il ponte del 25 aprile. E ad appesantire la situazione del traffico potrebbero contribuire le gite fuori porta, incoraggiate dal previsto miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Per queste ragioni la societa’ consiglia di programmare le partenze in modo da evitare i tratti autostradali che si prevedono piu’ intasati nelle ore piu’ critiche. Nel raccomandare la ”massima prudenza e attenzione alla guida”, Autostrade per l’Italia ricorda che le informazioni sulle effettive condizioni della circolazione potranno essere apprese prima e durante il viaggio chiamando il Call Center Viabilita’ al numero 840.04.2121 o mantenendosi in ascolto sui canali Isoradio RAI o RTL 102,5

Ecco nel dettaglio la situazione prevista:

A.14 : RIVIERA ADRIATICA.
Il traffico da Cattolica a Bologna sara’ molto intenso a partire dalle 14 fino alle 22 circa.
Per evitare fenomeni di congestionamento della circolazione negli orari di punta, potranno essere attuate, d intesa con le autorita’ locali, limitazioni delle entrate presso gli svincoli di immissione nel tratto Cattolica Ravenna Imola.
Chi proviene dai litorali a nord di Cervia potra’ in alternativa percorrere la statale 16 fino all allacciamento con la Diramazione autostradale per Ferrara e rientrare a Bologna tramite la A.13.


A.10; A.12 : RIVIERA LIGURE.
Dalle 15 inizieranno i rientri dalle riviere, soprattutto di ponente, verso Genova, con traffico intenso anche sui tratti iniziali delle autostrade A.26
verso Alessandria e A.7 verso Milano.
A partire dalle 17 si prevedono le massime concentrazioni in area urbana, dovute anche all’uscita dei visitatori dalla manifestazione Euroflora.


A.1; A.11 : Rientri verso Firenze e tratto appenninico BO-FI
Traffico intenso da Sasso Marconi a Firenze sud nelle due direzioni, con punte di massima intensita’ previste tra le ore 16 e le ore 20.
Per i rientri dal mare, circolazione intensa anche sulla A.11
verso Firenze dalle 17 alle 21.


A.1; A.12; A.24 : Rientri verso Roma
Dalle 16 alle 21 il traffico sara’ molto intenso verso la Capitale dalle diverse provenienze, in particolare sui tratti da Orte a Roma nord (A.1), da Anagni a Roma sud (A.1), da Civitavecchia a Roma ovest (A.12) e da Castel Madama all allacciamento con la Tangenziale est (A.24).


A.1; A.4; A.8 e A.9 : Rientri verso Milano
Le massime concentrazioni sono previste dalle 16 alle 21 e riguarderanno: la diramazione A.26-A.8 da Sesto Calende a Gallarate; la A.9 da Como alla dogana di Chiasso; la A.4 da Grumello ad Agrate e la A.1 da Parma a Fidenza.