Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Prosciutto di Modena del 3 aprile scorso ha eletto Davide Nini quale Presidente del Consorzio e componente del Comitato Direttivo. Davide Nini subentra a Benito Vitali, Presidente del Consorzio dal 1999.


Il Consiglio ha nominato Rossano Vitali, Rappresentante del Salumificio Vitali Spa come Vice Presidente e componente del Comitato Direttivo. Il Comitato Direttivo è composto inoltre da Antonio Vezzali (Prosciuttificio Gilli Vignola SRL) e Stefano Pelloni, (Prosciuttificio Valle del Leo Spa).

38 anni, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, Nini ricopre la carica di Presidente e Amministratore nell’Azienda di famiglia, il “Prosciuttificio Nini Gianfranco Srl”.
E’ inoltre da dieci anni consigliere comunale di Savignano sul Panaro.

“Desidero ringraziare il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami. Nei prossimi tre anni il mio obiettivo è continuare l’opera del mio predecessore con particolare attenzione al nostro prodotto, mantenendo sempre forte il legame che esso ha con il territorio – ha affermato il Davide Nini, Presidente del Consorzio”.

Il Consorzio del Prosciutto di Modena sarà presente a CIBUS, il Salone Internazionale dell’alimentazione, che si terrà dal 4 al 7 maggio a Parma.
All’interno dello stand, – Padiglione 5, stand A058 – si potrà degustare il Prosciutto di Modena DOP con un buon lambrusco.
Esperti del Consorzio saranno anche a disposizione per chiarimenti, idee e suggerimenti.

La denominazione di origine “Prosciutto di Modena” è giuridicamente protetta a livello nazionale dalla Legge n.11 del 12 gennaio 1990: “Tutela della denominazione d’origine del prosciutto di Modena, delimitazione della zona di produzione e caratteristiche del prodotto” e dal Reg. Cee 1107/96.

Consorzio del Prosciutto di Modena
Attualmente il Consorzio del Prosciutto di Modena conta 13 aziende consorziate, con una potenzialità produttiva complessiva di 2.000.000 di pezzi circa, dei quali circa 180.000 a denominazione di origine tutelata.
La produzione di prosciutto stagionato “Modena” avviene in prosciuttifici di diverse dimensioni, per lo più contenute, ma con identiche modalità.
L’attività del Consorzio è finalizzata alla promozione e valorizzazione del prosciutto di Modena, ed in particolare al mantenimento ed alla salvaguardia delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto per fornire al consumatore le garanzie di salubrità e genuinità richieste ad un prodotto tipico.