L’attenzione che sempre maggiormente viene rivolta ai problemi legati al concetto si sicurezza, specialmente sul luogo di lavoro, è confermata anche da una serie di seminari, dal titolo “Il concetto di sicurezza”, che organizza la Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie dei prodotti per la salute dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con i Dipartimenti di Chimica, Scienze Biomediche e Scienze Farmaceutiche dell’Ateneo.


Gli incontri, che saranno tenuti dal dott. Celsino Govoni, Chimico Dirigente presso il Servizio di Prevenzione e sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’USL di Modena, avranno inizio domani, mercoledì 3 maggio, alle ore 14.30 con un incontro dal titolo “Identificazione del pericolo nell’impiego dei prodotti chimici”.
Le conferenze, che si terranno presso l’Aula 8 del Dipartimento di Chimica (via Campi183 – III piano), si concentreranno principalmente sui problemi legati all’esposizione a sostanze tossiche, o potenzialmente tossiche, di coloro che operano in ambienti di lavoro esposti ad un elevato “rischio chimico”.

La necessità della prevenzione da questo tipo di rischio è sottolineata e sollecitata da una serie di direttive europee, assorbite dall’ordinamento italiano, che hanno evidenziato l’importanza dell’impegno contro i pericoli alla salute causati dall’esposizione a sostanze chimiche, creando però una serie complessa di problemi legati ai metodi necessari per affrontare la gestione della salute in ambiti “rischiosi”.

Gli incontri si propongono come un utile strumento di conoscenza e aggiornamento riguardo ai concetti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla relativa normativa in vigore allo scopo di acquisire gli elementi necessari per una corretta valutazione del rischio e, conseguentemente, attuare azioni mirate di prevenzione e protezione.