In un comunicato stampa diffuso oggi il sindacato Fnp-Cisl di Modena denuncia il caso di un pensionato costretto a rivolgersi ad uno specialista a pagamento per una visita neurochirurgica urgente perché al CUP gli era stato prospettato un appuntamento per il 30 giugno.
L’Azienda USL si scusa per quanto accaduto e precisa che l’episodio ha permesso di appurare un disguido organizzativo al quale è già stato posto rimedio.

Il pensionato avrebbe potuto prenotare la visita richiesta entro i sette giorni previsti, ma si è verificata una carenza d’informazione nei riguardi degli operatori del CUP che non erano bene al corrente delle modifiche apportate ai percorsi organizzativi relativi alle urgenze per le visite neurochirurgiche urgenti.

Il problema è stato immediatamente risolto e le modalità e i tempi di accesso alle prestazioni sono ora ben chiari e definiti anche per gli operatori del CUP.


Si coglie l’occasione per invitare le persone che lamentano problemi di questo tipo a rivolgersi agli URP (Uffici Relazioni col Pubblico) dell’Azienda USL. La segnalazione, in questo caso specifico, avrebbe consentito di risolvere tempestivamente il problema, evitando il ricorso ad una visita a pagamento.