La Compagnia del Circo Parada dei Ragazzi di Bucarest, presenta “Un naso rosso contro l’indifferenza”, alle 10 di venerdì al Teatro Astoria con ingresso gratuito per le scuole secondarie superiori di primo grado, e alla sera per tutta la cittadinanza.

Come ha spiegato il vicesindaco Maria Paola Bonilauri nel corso di una conferenza stampa: “Il Comune di Fiorano è felice di ospitare “I Ragazzi di Bucarest”, una compagnia di clown e giocolieri formata da ex ragazzi di strada, oggi ambasciatori dei diritti dell’infanzia, che gira per l’Europa presentando i propri spettacoli e raccontando la propria storia”.

Nel 1992, mentre lavora con handicap International negli orfanotrofi, negli ospedali e nei centri per adulti handicappati il clown francese Miloud Oukili visita Bucarest nel 1992 e approfitta dei momenti di libertà per fare spettacoli di strada, scoprendo degli giovanissimi spettatori che andavano a curiosare nella sua borsa, poi sparivano “ma puntualmente ricomparivano ad ogni spettacolo” racconta Miloud. A questi ragazzi insegna i primi rudimenti dell’arte circense; li accompagna nei loro rifugi, passa la notte con loro nei sotterranei della città. Poi attraverso la creazione della Fondazione Parada, nel 1996, ha offerto loro un tetto, assistenza medica, sostegno economico ma soprattutto una opportunità.

Ora si è costituita anche Parada Italia, in consorzio con Gruppo per le Relazioni Transculturali, che attraverso la compagnia “Un naso rosso contro l’indifferenza” offre a Bucarest supporto organizzativo, progettuale, economico e formativo.