Appuntamento ad Albinea e Montecchio il 6 e 7 maggio con ‘Sportissimo‘, l’iniziativa sportiva ispirata alle Olimpiadi e dedicata agli atleti disabili che, dopo il successo dell’anno scorso, segna la sua seconda edizione.

Le due giornate rappresentano il traguardo delle manifestazioni sportive che si stanno svolgendo dallo scorso mese di gennaio, coinvolgendo ben 150 ragazzi disabili e altrettanti volontari dei Sap, i Servizi di aiuto alla persona, titolari dell’iniziativa, che si occupano della gestione del tempo libero dei giovani con diverse abilità. Sportissimo vede il patrocinio della Provincia: “Un’iniziativa importante dal punto di vista della cittadinanza sociale – ha commentato l’assessore alla Solidarietà Marcello Stecco – anche se non è l’unica sul territorio. Reggio infatti sta dimostrando di essere un’eccellenza nel rapporto fra sport e diversa abilità”.
Sulla stessa linea si è espresso l’assessore provinciale con delega allo Sport Gianluca Chierici: “Continuità e interazione fra diversi soggetti sono gli elementi che fanno parte della ricetta alla base di questa manifestazione”.
L’assessore Chierici ha anche voluto sottolineare come “l’evento sportivo, collegato ad altri settori come in questo caso quello delle politiche sociali, rappresenti un valore aggiunto”. I dettagli sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

Il programma. I diversi atleti, che da gennaio fino ad oggi si sono impegnati nelle diverse gare sportive, si danno quindi appuntamento per le finali: sabato 6 maggio a partire dalle ore 15 toccherà al calcio a 5, al campo sportivo di Albinea. Domenica 7 maggio sarà invece la volta delle gare di atletica, dalle ore 9 al campo sportivo dell’istituto statale D’Arzo di Montecchio. Le iniziative proseguiranno poi nel pomeriggio con il basket, dalle ore 15, al campo sportivo Notari di Montecchio.
In serata si festeggerà con grigliata e concerto in piazza della Repubblica a Montecchio.

Cosa sono i Sap. La sigla Sap sta per Servizio di aiuto alla persona. Ad organizzare Sportissimo sono stati i 14 Sap della provincia di Reggio in modo coordinato fra loro. Con una qualifica di servizio pubblico e grazie ad una consistente rete di giovani volontari, i Sap si occupano in pratica di gestire il tempo libero dei ragazzi disabili, dalle manifestazioni sportive alle serate in birreria, dai laboratori di teatro alle vacanze estive.
I soggetti i promotori. L’iniziativa, messa in piedi dai Sap, è patrocinata dalla Provincia. Hanno contribuito alla sua realizzazione anche l’associazione di promozione sociale Airone, la società Gruppo sportivo dei Castelli, la cooperativa sociale Il Piccolo Principe, il Csi e l’istituto d’arte “Chierici” che ha realizzato il logo di sportissimo. Questa seconda edizione di sportissimo è dedicata alla memoria Giuseppe Montanari, che è stato fra i primi promotori di Sportissimo.
Lo spirito dell’iniziativa. “Siamo tra amici e facciamo le cose che normalmente un gruppo di amici fa”. Queste parole di Alberto Grassi (cooperativa sociale Il Piccolo Principe) sintetizzano bene lo spirito dell’iniziativa che “non vuole essere un’eccezione – ha aggiunto Alessandro Peluso (Sap di Scandiano) – ma un evento radicato e consolidato nel territorio, anche se le iniziative in Italia sono ancora troppo poche”.