Parole, immagini, suoni da un viaggio nella memoria”. E’ il tema di ‘Un treno per Auschwitz’, l’appuntamento di oggi, alle 21, al Baluardo della Cittadella (piazza Giovani Tien An Men) per l’iniziativa promossa insieme alla Fondazione ex campo Fossoli in collaborazione con Regione, Provincia e Comune di Modena.

Gli studenti presenteranno i filmati realizzati nel corso del viaggio all’ex campo di concentramento nazista che si è svolto alla fine di gennaio sviluppando sei diverse parole chiave per altrettanti gruppi di scuole: discriminazione, deportazione, concentrazione, annientamento, ritorno, memoria. Si tratta di un vero e proprio “Video-dizionario della Shoah” promosso dalla Fondazione ex Campo Fossoli e realizzato con la collaborazione dell’associazione Sequence.

Alla serata partecipano anche scrittori e musicisti che hanno accompagnato ad Auschwitz gli oltre 200 studenti di 16 scuole superiori modenesi: gli scrittori Carlo Lucarelli e Marco Vichi, il cantante Stefano “Cisco” Bellotti e il gruppo musicale Bandabardò. E’ prevista anche la proiezione del documentario di Giovanna di Lello “Lungo i binari della memoria. Fossoli- Auschwitz 2006”.

I filmati degli studenti saranno presentati alle 9,30, anche nel corso di un incontro promosso per studenti delle superiori all’ex campo di concentramento di Fossoli.