Nella città simbolo dell’industria ceramica nascono i presupposti per una nuova carriera professionale, quella del Trend Setter. Questa nuova figura, già operativa in molti dei settori più all’avanguardia, viene ora integrata nel settore ceramico per definire un sempre più alto livello dell’abitare, e con esso il valore del concetto di qualità della vita entra negli ambienti della quotidianità di ogni persona.

Il made in Italy, segno distintivo a livello mondiale della moda e del design, così come della ceramica italiana, si avvale ora di una capacità generativa tutta nuova: gli stilisti delle piastrelle potranno inserire tra gli ingranaggi produttivi le potenzialità di nuove tendenze esplorate direttamente nelle loro manifestazioni embrionali, scovate tra i gusti e gli orientamenti delle nuove generazioni di consumatori.

Il corso, curato da Cerform, scuola di formazione leader nel settore ceramico, in collaborazione con Polimoda e Mo.Mar., sarà volto alla strutturazione dei primi contenuti su cui sviluppare le competenze del Trend Setter e sarà tenuto da professionisti operanti ad altissimo livello negli ambiti di maggior successo del mercato italiano. Sarà inoltre dato modo ai partecipanti di interagire con trend Setter esperti che praticano attualmente la professione nel campo della moda.



I contenuti si struttureranno su tre aree di formazione: la prima parte del corso verterà sulle conoscenze propedeutiche ai linguaggi del trend; la seconda parte sarà focalizzata sullo studio del percorso storico che ha visto le tendenze socio-culturali evolversi fino a definire le nuove aspettative del mercato. La terza parte infine concretizzerà le conoscenze acquisite nella contestualizzazione del “mestiere” di Trend Setter all’interno dell’iter produttivo, integrando la teoria con la testimonianza pratica di un Trend Setter di professione che condividerà con gli allievi le proprie esperienze più recenti.



Il corso sarà completato da due giornate di formazione sul campo. La prima condurrà i partecipanti a conoscere una esperienza diretta all’interno di un’azienda, la seconda concluderà il percorso formativo presso la sede di Polimoda a Firenze.



In relazione al successo delle adesioni e alla rapidità con cui i posti disponibili sono stati occupati, il corso verrà replicato dopo il periodo estivo, per rispondere alle numerose richieste pervenute dalle imprese ceramiche, vero soggetto protagonista dello sviluppo di questa nuova iniziativa.