Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Cose di questo Mondo” sull’impegno per i diritti umani e civili, che si svolgono nel Quartiere
Savena fino al 27 maggio.


Sabato 6 maggio, alle ore 16, presso la Biblioteca N. Ginzburg, via Genova, 10, incontro sullo sfruttamento del lavoro minorile, proiezioni video delle interviste ai bambini lavoratori del Venezuela, e presentazione degli altri progetti realizzati dall’Associazione Nats, in America Latina e in Asia.
Alle ore 20.30, nella Sala Polivalente del Centro civico di via Faenza 4, proiezione del film “Sotto il cielo di Baghdad” di Mario Balsamo. Intervengono al termine della proiezione: Nadia D’Arco, Associazione Un Ponte per … Comitato di Bologna; Philippe Rushton, Docente dell’Università
degli Studi di Napoli L’Orientale; Michael Uhl, veterano del Vietnam, attivista del movimento americano “Riportiamoli a casa”.

Lunedì 8 maggio, ore 20.30, Sala Polivalente Centro Civico Savena, Via Faenza, 4 le dimostrazioni dei lavoratori delle piantagioni di banane del Nicaragua, contro l’uso del Nemagon, micidiale pesticida, da parte delle multinazionali.
Intervengono Toni Moreschi, Presidente dell’Associazione Italia/Nicaragua; Alessandro Filoni, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Medico Volontario Sokos; Giorgio Tinelli, Docente Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche.
Coordina Alessandro Canella, Operatore dell’Informazione, RadioCittàFujiko.

Film “Salvador Allende” di P. Guzman, martedì 9 maggio, ore 20.30, Sala Polivalente Centro Civico Savena, via Faenza, 4. La vicenda umana e politica di un uomo che ha cambiato la storia del Cile.
Intervengono Libero Mancuso, Assessore Affari Istituzionali e Diritti di Cittadinanza del Comune di Bologna; Leonardo Barcelò, Consigliere Comunale
del Comune di Bologna; Juan Contrera, Presidente dell’Associazione Amanecer.

Suoni e Voci dal Mondo
Mercoledì 10 maggio, ore 21, Biblioteca N. Ginzburg – v. Genova, 10,
Letture ad alta voce a cura dell’Associazione Legg’Io, con gli Occhi del Medioriente.
Mostra Fotografica “Baghdad e la sua gente”
dal 5 al 13 maggio, ore 15, Chiesetta Villa Riccitelli – Via Faenza, 4 a cura di Terre des Hommes.
Organizzazione a cura dell’Ufficio Cultura, Ufficio Giovani, Scuola di Pace e Biblioteca “N. Ginzburg” del Quartiere Savena – Comune di Bologna.