E’ di 530 mila euro il finanziamento a circuiti enogastronomici, fattorie didattiche e agriturismi concesso dalla Provincia di Modena (assessorato all’Agricoltura e alimentazione) utilizzando risorse del Piano regionale di sviluppo rurale. L’assegnazione avverrà secondo la graduatoria, approvata di recente, delle domande presentate entro il 31 dicembre 2005. Su 36 richieste 29 sono state ammesse e 20 finanziate.

Tra i beneficiari 19 aziende (fattorie didattiche e agriturismi) e l’Unione dei Comuni dell’Area nord che ha avuto il finanziamento più consistente: 140 mila euro per realizzare nei Comuni della “bassa” il progetto della strada dei vini e dei sapori “Terre piane” (cartellonistica e segnaletica varia per la promozione dei prodotti enogastronomici del territorio).
Altri 210 mila euro (contributi da un massimo di 61 mila euro ad un minimo di tremila) sono andati a 12 fattorie didattiche per l’acquisto di nuove dotazioni o per ristrutturazioni; tre di queste sono nuove ed entrano per la prima volta nel circuito delle fattorie didattiche. Circa 180 mila euro (con contributi che vanno da un minimo di 5 mila euro ad un massimo di 51 mila) sono invece stati concessi per la ristrutturazione e l’ampliamento di sette agriturismi. Per tutti si tratta di finanziamenti a fondo perduto.

Le risorse derivano da economie effettuate negli anni scorsi. Con i collaudi che la Provincia effettuerà nei prossimi mesi – osservano i tecnici dell’assessorato all’Agricoltura – la graduatoria verrà probabilmente riaperta e ulteriori domande potranno essere finanziate. Per informazioni e chiarimenti è possibile consultare il sito Agrimodena o telefonare all’assessorato agricoltura (059-209737) dove è possibile anche consultare la graduatoria delle aziende finanziate.