Ottimi risultati per il turismo del benessere dell’Emilia-Romagna. Il sistema termale della nostra regione, con le sue 24 stazioni in 20 località da Parma a Rimini, si dimostra infatti all’avanguardia all’interno dello scenario italiano, assorbendo circa il 30% della clientela nazionale.


Nel 2005 vi sono stati 323.798 arrivi, con una crescita rispetto al 2004 del 2,9%, sono state erogate 6.646.478 prestazioni, che hanno realizzato un giro d´affari pari a 95.188.675 euro ed attivato un indotto economico sul territorio superiore ai 726 milioni di euro.
Sono questi solo alcuni dei dati di settore presentati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

E’ stata presentata anche la campagna promozionale “Terme dell’Emilia-Romagna. Benessere che dura“, avviata in collaborazione con Apt. La campagna punta a dare un’immagine moderna della vacanza termale legata ad un benessere a 360°, che comprende qualità delle acque, dei servizi e dell´accoglienza.
Di fatto negli ultimi anni la ricerca di benessere si è manifestata anche in Italia nell´aumento della spesa per la qualità del cibo e per la cura psicofisica del corpo: dedicare tempo al relax, rallentare i ritmi diventano nuovi valori per la cura mentale e fisica e chi sceglie le terme intraprende un percorso che cura in modo naturale non solo il corpo, ma anche lo spirito in un ambiente piacevole. Infatti, secondo l’indagine Naiade commissionata dal Ministero della Salute, i benefici dell’acqua termale si traducono in un minor ricorso (fino al 50%) ai farmaci tradizionali.

Per il 2006 sono stati investiti 780mila in promozione pubblicitaria ed azioni di marketing per il sistema termale regionale, sia in Italia che all´estero e la campagna promozionale prevede uscite su carta stampata, radio e tv e 30 giornate di promozione in 9 strutture commerciali nelle principali città italiane tra cui Roma, Milano, Firenze, Torino, Bari.
Nello spot pubblicitario è stato lanciato per tutte le informazioni agli utenti il numero verde, ed è stata realizzata una guida regionale al prodotto Terme per gli operatori del settore. Infine sul sito Emilia Romagna Terme, in collaborazione con i privati, verranno offerte le proposte last minute.