Romano Prodi ha partecipato alla festa della Polizia di Bologna che si e’ svolta questa mattina in piazza Maggiore e ha preso parte dalla tribunetta anche alla commemorazione dei militari italiani caduti a Nassiriya e in Afghanistan.

La cerimonia si e’ aperta con la lettura dei messaggi indirizzati al capo della Polizia da parte del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che ha voluto inviare un ”caloroso saluto” e ha anche inteso ”rinnovare l’apprezzamento” per le attivita’ del corpo svolte nel corso di questo anno.



Un secondo messaggio e’ stato quello del presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, il quale ha sottolineato come il 1540 anniversario della fondazione della polizia ”e’ un momento di grande riflessione sull’impegno profuso da tutti gli appartenenti alla Polizia dello Stato, sempre in prima linea a difesa dell’ordine e della sicurezza”. Un’ultima missiva, infine, arrivata dal ministro degli Interni Giuseppe Pisanu.

”E’ stata una bellissima festa –
ha detto Prodi uscendo da Piazza Maggiore dove si e’ svolta la cerimonia – mi ha fatto molto piacere essere qui a Bologna, anche per la gratitudine per il servizio che la Polizia mi presta quotidianamente sia con simpatia sia con professionalita”’.