Dirette radiofoniche, conferenze, spettacoli teatrali, eventi sportivi, incontri con medici e volontari: sono queste le iniziative previste in Emilia-Romagna per le Giornate nazionali “Donazione e trapianto di organi” (arrivate alla nona edizione) in programma dal 7 al 14 maggio e organizzate dal Centro nazionale trapianti, dalle Regioni, dalle associazioni di volontariato e dei pazienti, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di dare il proprio assenso alla donazione degli organi.


Durante la settimana 7/14 maggio, dunque, in tutta la regione, nelle piazze, negli ospedali e nei poli sanitari, artisti, sportivi, volontari, persone che hanno ricevuto il trapianto saranno, assieme ad operatori sanitari, a disposizione di chi vuole approfondire il tema delle donazioni e dei trapianti e manifestare la propria volontà a donare. Tra le iniziative in programma anche “Le giornate dello sport come integrazione”, una manifestazione internazionale di judo per ragazzi disabili che si terrà a Ravenna (dall’11 al 14 maggio).

“Parole e musica per la vita” è la manifestazione radiofonica che domenica 14 maggio a Bologna e a Modena chiuderà questa settimana di eventi. Due “giornate live” con molte ore di diretta, in cui, oltre alla musica, saranno trasmesse da alcune radio regionali – International Hit Radio, Radio Gamma, Radio Italia anni ’60, Radio Sound Piacenza – interviste a medici, ad importanti testimonial del mondo dello sport e della cultura, ad amministratori pubblici, a volontari e a persone che hanno ricevuto un trapianto.
Per tutto il mese di maggio, inoltre, sulle stesse radio andrà in onda uno spot radiofonico, realizzato con il complesso musicale “I Nomadi”, per informare i cittadini sull’importanza di essere donatori.



In tutte le iniziative delle “Giornate nazionali Donazione e trapianto di organi” saranno diffusi i materiali realizzati per la campagna informativa regionale che quest’anno ha un testimonial particolarmente significativo: Nicholas Green, il bambino americano di sette anni assassinato nel 1994 mentre viaggiava con la famiglia sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. “Nicholas Green aveva 1 vita ne ha donate 7” è scritto su ognuno dei 3000 manifesti e 5000 locandine che mostrano la sua immagine. Oltre ai manifesti e alle locandine sarà distribuito un opuscolo (“Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule. Ecco cosa occorre sapere”) che fornisce tutte le informazioni sulle donazioni e sui trapianti oltre ad indicare i punti dove rivolgersi per approfondimenti e per effettuare la propria dichiarazione di volontà sulla donazione.

Seimila t-shirt con le scritte “Donare ti dona” e “Trapianta la vita” testimoniano, infine, gli elaborati dei due vincitori (Benedetta Marchi, liceo classico “Torricelli” di Faenza e Martina Spagnoli, liceo classico “Monti” di Cesena) del concorso regionale 2006 “Insieme per la vita. Together for life. Comunicare il trapianto-Comunicare la vita” rivolto agli allievi degli istituti ad indirizzo letterario. La premiazione è prevista a Cesena.



GLI EVENTI IN PROGRAMMA NELLE PROVINCE DELL’EMILIA ROMAGNA



Piacenza
Piacenza, 7 – 14 maggio: Telelibertà Diocesana all’interno di una serie di trasmissioni televisive di argomento sanitario, intervista al dott. Fontana, coordinatore provinciale per i trapianti.



Parma
Parma, 7 maggio ore 10.30 Largo Parri: Conferenza stampa di inaugurazione delle Giornate Nazionali durante la manifestazione di quartiere IV° Sidoli in Festa.



Modena
Modena, 14 maggio ore 10.00, Piazza Torre: “Parole e musica per la vita” giornata live in collaborazione con Radio International.



Bologna
Bologna, 7 maggio ore 10.00, basilica della Beata vergine di San Luca: Santa Messa in suffragio di tutti i donatori officiata da Padre Tommaso;
Bologna, 14 maggio ore 10.00, P.zzale Jacchia Giardini Margherita: “Parole e musica per la vita” giornata live in collaborazione con Radio International;

Imola, 2 maggio ore 11.00, Sala Conferenze Azienda Usl di Imola: Conferenza stampa di inaugurazione alla presenza di autorità cittadine, operatori del settore, volontari delle Associazioni di volontariato e di pazienti;

Imola: 7 maggio dalle ore 9- Rocca : Biciclettata AVIS e stand informativo a cura di AIDO Imola;



Ferrara
Migliarino, 7 maggio ore 14.30, parco pubblico: Torneo di mini volley all’interno della “Festa dei Fiori”



Forlì – Cesena
Cesena, 7-14 maggio: predisposizione di un adesivo che ricordi ai cittadini di manifestare la propria volontà, apposto in tutta la corrispondenza in uscita dall’Azienda Usl di Cesena;

Cesena, 14 maggio: in occasione della manifestazione della “nove colli mountain-bike” – gazebo nella Piazza di Montiano;

Cesena, 7 – 14 maggio piazzale del liceo Classico “V.Monti” e del Liceo Scientifico “A Righi”: organizzazione delle premiazioni dei vincitori del concorso regionale 2006 “Insieme per la vita. Together for life. Comunicare il trapianto-Comunicare la vita” alla presenza del sindaco e della stampa locale.



Ravenna
Ravenna, 11 – 14 maggio: European “Judo for all” e “Le giornate dello sport come integrazione” manifestazione internazionale di judo per ragazzi disabili;

Faenza, 14 maggio: “Staffetta del pellicano”, seguirà la premiazione del vincitore del concorso regionale.



Rimini
Rimini, 10 maggio, Ospedale Infermi: premiazione vincitore Comitato provinciale di Rimini;
Rimini, 7-14 Maggio: “La Vetrina della donazione” in collaborazione con l’Ordine dei farmacisti della Provincia ;

Rimini, 14 maggio Teatro degli Atti: spettacolo teatrale “Serata a più voci ed emozioni”.