In arrivo piogge e temporali, anche molto intensi, sul centro-nord dell’Italia: il Dipartimento della Protezione civile ha quindi emesso un allerta meteo per le prossime 24-36 ore a partire dal tardo pomeriggio di oggi e fino alla serata di domani.


Le regioni interessate dalla perturbazione che sta entrando sull’Italia, caratterizzata da ‘forte instabilità’, sono la Valle D’Aosta, il Piemonte settentrionale, le zone alpine e prealpine della Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche.
In queste zone si prevedono precipitazioni ‘diffuse e continue’ alle quali si alterneranno rovesci e temporali di ‘forte intensità’,
accompagnati da raffiche di vento. Nella altre zone del nord Italia sono invece previste piogge deboli e costanti che non dovrebbero però creare problemi.

Sulle restanti regioni del centro e nel meridione, infine, il tempo sarà perturbato con qualche rovescio ma anche in questo caso non
dovrebbero verificarsi fenomeni di particolare intensità.
Gli esperti prevedono un calo generalizzato delle temperature massime, mentre oltre i duemila metri sono attese nevicate.