La valorizzazione della filiera vitivinicola della provincia di Bologna è al centro di un progetto di Confartigianato Federimprese Bologna finanziato dalla Camera di Commercio, si tratta di un approccio innovativo al comparto vitivinicolo che si pone lo scopo di sostenere la filiera produttiva dall’indotto al cliente finale; tra le iniziative c’è anche il corso di degustazione di vino “Dalla vite alla tavola” che partirà il 12 maggio.

La finalità del progetto è valorizzare le aziende vitivinicole locali fornendo supporti informativi specialistici ma anche promuovendo un contatto sempre più stretto, anche sul piano culturale, tra produttore e consumatore.

Nell’ambito del progetto sono in fase di realizzazione alcune significative iniziative:
– una ricerca qualitativa sulle aziende vitivinicole delle provincia di Bologna;
– servizi informativi specialistici ed incontri mirati per le imprese produttrici;
– un portale internet dedicato al comparto vitivinicolo bolognese, con una sezione informativa ed una sezione promozionale sia per le aziende produttrici sia per le aziende che forniscono gli strumenti, le attrezzature ed i servizi necessari per portare la vite alla tavola;
– eventi promozionali per le aziende produttrici finalizzati a stimolare l’incontro con l’utenza finale.

A tenere a battesimo la prima iniziativa di incontro con i consumatori sarà la cooperativa Cosmo (www.cosmocoop.org) che organizza “Dalla vite alla tavola”, Corso per imparare a consumare e ad apprezzare i prodotti della vite. A settembre la stessa Cosmo organizzerà un evento dedicato ai vini bolognesi, che saranno acquistabili con l’innovativa formula del “gruppo d’acquisto”.

Il corso propone cinque incontri dedicati a tutto ciò che dalla vite arriva sulla nostra tavola, si parlerà di viticoltura e vitigni, di fermentazione e vinificazione, per giungere all’analisi sensoriale nell’abbinamento vino e cibo; ci sarà poi spazio per un primo incontro con l’aceto e con le grappe, per imparare ad apprezzarne le caratteristiche olfattive e gustative, e per capire come e quando valorizzarli.

Il corso si svolgerà presso la sede di Cosmo, in via Caduti di Amola 12 a Bologna: venerdì 12 Maggio ore 21, Il Vino – Tecnica di degustazione – Dall’Albana al Merlot, dal Pignoletto al Sangiovese, enologia della provincia di Bologna e dell’Emilia Romagna; venerdì 19 Maggio ore 21, Il Vino – tecnica dell’abbinamento; venerdì 9 giugno ore 21, Incontriamo l’Aceto; venerdì 16 giugno ore 21, Conosciamo la Grappa; sabato 24 giugno ore 20.30, Cena conclusiva.

Docente del corso sarà Agostino Benassi, Sommelier, assaggiatore di aceto balsamico e socio fondatore dell’Associazione Italiana Acquavitieri; saranno inoltre ospiti un maestro acetaio, un costruttore di botti per aceto e un esperto distillatore.

Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti, la prenotazione può essere fatta entro il 10 maggio via email, scrivendo a info@cosmocoop.org, oppure chiamando lo 051.6415355; maggiori informazioni sul sito www.cosmocoop.org.