Con un breve applauso e’ stata accolta nella Sala Rossa della Provincia di Bologna la notizia dell’elezione a Presidente della Repubblica di Giorgio Napolitano. Beatrice Draghetti ha interrotto per qualche istante la conferenza stampa che stava tenendo con il sindaco Sergio Cofferati per rallegrarsi per l’elezione.

Il Capogruppo consigliare di Fiorano Alessandro Corbelli, a nome del gruppo consigliare della Margherita di Fiorano, esprime al neo eletto presidente della Repubblica Italiana On. Giorgio Napolitano i migliori auguri per il settennato che lo attende alla guida del nostro paese. Siamo sicuri che rappresenterà tutti i cittadini perché dotato di un alto senso delle istituzioni. Certi che farà di tutto per difendere e riaffermare i valori contenuti nella carta costituzionale rinnoviamo la nostra piena fiducia nei suoi confronti.

”A nome dei Democratici di Sinistra di Bologna, esprimo il piu’ vivo apprezzamento per l’elezione di Giorgio Napolitano alla carica di Presidente della Repubblica. Giorgio Napolitano e’ una figura di altissimo profilo politico, culturale e istituzionale dell’Italia repubblicana che sapra’ svolgere con autorevolezza l’alto compito al quale e’ stato chiamato”. E’ quanto ha invece dichiarato Salvatore Caronna, segretario dei Ds bolognesi, dopo l’avvenuta elezione del nuovo Capo dello Stato.


“Un caloroso augurio di buon lavoro al
presidente Giorgio Napolitano, protagonista della democrazia italiana, dell’affermazione di un’idea forte di Europa, sicuro interprete dei valori migliori sui quali si fondano le nostre istituzioni: sono certo che sarà il Presidente di tutti gli italiani”. Questo il testo del messaggio di auguri inviato dal presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al neo eletto presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.



“Coloro che tuonavano contro il ‘regime’ della CdL, completamente frutto di fantasie malate, oggi hanno portato a compimento la totale occupazione dei vertici istituzionali dello Stato. Siamo ormai sotto la cappa totalizzante degli ex-post-neo comunisti e dei loro reggicoda cristiano-sociali”.

Lo ha dichiarato il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, commentando l’elezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica.

“Non ho certo delle pregiudiziali nei confronti di Napolitano dal punto di vista umano o politico, ma non posso neppure condividere la salita al prestigioso incarico di Capo dello Stato, per sua natura super partes, da parte di un ex comunista, pur migliorista, soprattutto in un momento in cui il Paese appare nettamente diviso in due parti, di cui una, di fatto la maggioritaria, si è nettamente pronunciata contro la sinistra-centro”.
“Non so se Napolitano avrà la capacità e la possibilità di comportarsi in modo imparziale, tuttavia oggi come oggi sarebbe una forzatura pensare che la sua elezione sia condivisa da tutti gli Italiani. E’ e rimane espressione delle sinistre e del regime che stanno instaurando in Italia”.


“E’ stato un atto di maggiore coerenza”. La parlamentare di Forza Italia, On. Isabella Bertolini spiega così la decisione di non ritirare la scheda per l’elezione del Presidente della Repubblica.


”La scelta – ha affermato – corrisponde ad una astensione palese. L’ho fatto per il rispetto che ho nei confronti degli elettori e perchè non c’è proprio niente da tenere segreto. Io credo che tutta la Casa delle Libertà avrebbe dovuto decidere di non ritirare la scheda elettorale. Io ho un enorme rispetto per quel 50% degli elettori che ci hanno chiesto di non votare per un comunista. Ho preferito fare così e lo considero un atto di maggiore coerenza”.

”Grande soddisfazione”
Giorgio Napolitano per l’elezione del senatore a vita Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica e’ stata espressa, a nome proprio e di tutti i Democratici di Sinistra di Reggio Emilia, dal segretario provinciale Maino Marchi. ”E’ un’elezione – afferma Marchi – che fa onore alla storia e al cammino democratico della Sinistra italiana; e’ una elezione che contribuira’ a garantire con equilibrio e intransigenza i valori fondanti del nostro Paese scritti solennemente nella Carta costituzionale”.

”Con il neo capo dello Stato Giorgio Napolitano ha inizio una nuova fase della vita politica e istituzionale dell’Italia – osserva il parlamentare diessino – che prosegue cosi’ sulla via dell’autorevolezza nella rappresentanza della piu’ alta carica della nostra Repubblica”.


”Da questa regione, che Lei
conosce cosi’ bene salgono sentimenti di stima, di commozione e di orgoglio”. Recita cosi’ il messaggio che il segretario regionale dei Ds dell’Emilia Romagna, Roberto Montanari, ha inviato un messaggio a Giorgio Napolitano per congratularsi a nome di tutti i componenti del partito e per porgergli gli auguri, subito dopo la sua elezione a Presidente della Repubblica.


”Esprimo a nome del gruppo
Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna l’augurio di buon lavoro al neo Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”. E’ quanto ha dichiarato Giorgio Dragotto, presidente del gruppo degli azzurri in Regione, avanzando l’auspicio che ”Napolitano, in considerazione della sua levatura ed esperienza, possa con imparzialita’ rappresentare tutti gli italiani, pur essendo stato espresso, tra l’altro con metodo inaccettabile, dalla sola maggioranza di centrosinistra”.


Nulla da eccepire sulla figura di Giorgio Napoletano, l’ho conosciuto personalmente a Reggio Emilia nel 2005 alla Festa del Tricolore, persona stimabile e seria, uomo delle istituzioni, parlamentare per 10 legislature, prima al Viminale con il governo Prodi, poi nominato alla presidenza della Camera dei deputati e dal 23 settembre 2005 Senatore a vita.

Quello che non è piaciuto è il metodo – dichiara il Consigliere regionale Fabio Filippi – non ci rallegra questa monopolizzazione delle istituzioni da parte dell’Unione. Il Centrosinistra non ha tenuto conto della metà degli italiani.
Ciampi lascia un grande vuoto, è riuscito a rappresentare entrambi le parti politiche, auspichiamo che Napolitano si dimostri pure lui imparziale e gli auguriamo un buon lavoro.

”Sono molto soddisfatto per
l’elezione di Giorgio Napolitano alla massima carica dello Stato. La sua storia politica, unitamente all’attenzione che ha sempre mostrato per le istituzioni e, non in ultimo, il suo profilo culturale, saranno una garanzia per tutti gli Italiani. A lui, di cuore, i migliori auguri di buon lavoro da me e dalla Margherita dell’Emilia Romagna, certo che riuscira’ a garantire coesione e equilibrio al Paese”. Lo ha dichiarato il coordinatore regionale della Margherita dell’Emilia Romagna, Marco Monari, appreso della fumata bianca che ha sancito l’elezione del senatore Napolitano alla Presidenza della Repubblica.

Non appena appreso della elezione di Giorgio Napolitano alla più alta carica dello Stato, il Sindaco di Modena Giorgio Pighi ha inviato un telegramma di felicitazioni al nuovo Presidente della Repubblica. “A lei, Signor Presidente, rivolgo le felicitazioni mie e dell’intera cittadinanza modenese -scrive il Sindaco- insieme all’augurio per l’altissima responsabilità che la Repubblica le ha affidato. Felicitazioni ed auguri non formali, per il legame da sempre esistente tra la Sua persona e la città di Modena, e per la fiducia che riponiamo in Lei e nella Sua dichiarata volontà di essere Presidente di tutti gli italiani. Nella speranza di averla presto ancora ospite nella nostra città -conclude il Sindaco- le confermo la stima e l’affetto di tutti i modenesi”. Anche il presidente Ciampi è un amico di Modena, città che ha visitato più volte sia privatamente che in veste ufficiale. “Lei, Presidente Ciampi, ha incarnato pienamente il ruolo di garante della costituzione e quindi dei diritti e dei doveri di ogni cittadino di questo Paese. Nella Sua persona ed in quello che rappresenta -afferma il Sindaco Pighi- abbiano spesso riposto timori e speranze, senza mai esserne delusi. Siamo convinti che le Sue doti di equilibrio e di passione civile saranno ancora di grande utilità per la nostra democrazia. Ancora un grazie sincero ed un arrivederci a presto”.