Appena Fausto Bertinotti ha letto il voto numero 505 per Giorgio Napolitano, e’ scattato un lunghissimo applauso che ha segnato il raggiungimento del quorum. Il diessino Giorgio Napolitano e’ il primo presidente della Repubblica che proviene dal Partito comunista italiano.


Prima di lui erano stati eletti al Quirinale un socialista (Sandro Pertini), un socialdemocratico (Giuseppe Saragat), due liberali (Enrico De Nicola e Luigi Einaudi), cinque democristiani (Giovanni Gronchi, Antonio Segni, Giovanni Leone, Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro) e un indipendente (Carlo Azeglio Ciampi).
Giorgio Napolitano e’ il terzo presidente ad essere stato eletto al quarto scrutinio. Prima di lui era gia’ successo ad Einaudi e Gronchi.

Napolitano ha ottenuto 543 voti, tre in piu’ rispetto a quelli di cui dispone l’Unione. I grandi elettori dell’Unione erano 541.


Giorgio Napolitano è nato il 29 giugno 1925 a Napoli, è stato presidente della Camera dal ’92 al ’94. Dal settembre del 2005 è senatore a vita, da oggi nuovo Presidente della Repubblica italiana.