Si tiene questo week end a Modena (giorni 12-14 maggio) una manifestazione di cultura ed economia dalla Repubblica Slovacca, per celebrare il II° anniversario dell’ingresso nell’Unione Europea di quel Paese, avvenuto il 1 maggio 2004.
Si tratta di un assaggio di quello che la Slovacchia può offrire a chi intende visitarlo o almeno conoscerlo più in profondità. È, assieme al paese fratello Repubblica Ceca, il paese più giovane d’Europa per nascita, ma si può dire anche per spirito, produzione culturale, vitalità economica.
Organizzazione e coordinamento dell’iniziativa di Zuzana Solieri, con il patrocinio dell’Ambasciata Slovacca, Istituto Slovacco a Roma, Consolato Slovacco a Padova, Comune di Modena, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia.
Il programma prevede:
Venerdì 12 maggio, ore 14.30 Sala Borsa Merci, via Canaletto 80, Modena, convegno economico “Paese Slovacchia: opportunità di business per le imprese modenesi”. Il convegno vuole essere un primo contatto con il mondo imprenditoriale ed istituzionale modenese di un paese che sta velocemente trasformandosi e che mantiene un ritmo di crescita al top in Europa. A cura del Consolato della Repubblica Slovacca a Padova in collaborazione con Promec.
Alle 16 Sala ex Oratorio Palazzo dei Musei, Piazza S.Agostino, Modena, seminario letterario e di storia contemporanea “A proposito di Slovacchia: la percezione dello spazio centroeuropeo nella letteratura slovacca”.
Ore 20.00 Chiesa di San Vincenzo, corso Canalgrande, Modena, inaugurazione ufficiale della manifestazione “La Slovacchia incontra Modena – giorni della cultura slovacca. Alle 20.30, concerto dell’Orchestra Slovacca da camera Bohdan Warchal, Ewald Danel
direttore, Dalibor Karvay violino solo.
Sabato 13 maggio, ore 18.00 Galleria d’arte moderna e contemporanea ModenArte, via
Toscanini, l’Ambasciatore Stanislav Vallo inaugura la mostra “Volume e trasparenza”, opere di Ondrej 4, e Gordana Turuk.
Ore 20.30 Chiesa di san Vincenzo, corso Canalgrande, Recital del soprano Klara Mitsová, al pianoforte Simona Coco.
Domenica 14 maggio, ore 16.30 Sala Truffaut, via degli Adelardi 4, proiezione del film “Forza dell’umanità” di Matej Mináč (Sk 2005).

