Sull’Italia va temporaneamente rafforzandosi l’anticiclone Quirin che, salvo un’azione di disturbo dovuto al transito di un’onda depressionaria tra domani sera e domenica mattina, porterà condizioni di tempo prevalentemente stabile su tutto il Paese, soprattutto in virtù del fatto che dalla prossima settimana si espanderà verso di noi l’anticiclone subtropicale, la cui azione sarà incisiva sulla Sardegna e sulla Sicilia, marginale sulle Alpi.

Dal pomeriggio di oggi, graduale aumento della nuvolosità, dapprima alta e sottile, poi media stratificata. Possibilità anche per formazione di nubi cumuliformi in Appennino e, scarsamente sviluppate, anche in pianura.
Domani, cielo da poco a irregolarmente nuvoloso per nubi medio alte di scarsa consistenza, con isolate nubi cumuliformi limitatamente alle ore pomeridiane.
Domenica, moderato aumento della nuvolosità cumuliforme al mattino, con possibilità di isolati rovesci o brevi temporali, più probabili nella Bassa a cui segue rapidamente un miglioramento. Poco nuvoloso già dal pomeriggio.
Lunedì e martedì, tempo generalmente soleggiato, con passaggi di nubi medio alte che tuttavia non attenueranno i primi caldi tardo primaverili.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)