Allo Spazio Culturale Madonna del Corso, in via Claudia 277, prosegue la rassegna “Le forme dell’arte”, quattro mostre di altrettanti artisti di diversa estrazione e sensibilità. Dopo le personali di Claudio Melotti e Lino Zironi, oggi e domani sarà la volta di Clara Carli. Raffinata acquarellista, dal 1995 si dedica a questa forma espressiva, forte di una pluriennale esperienza nella pittura su porcellana.

Le finestre, le porte, i pergolati, le nature morte, i fiori, le giare, i canovacci, le tende e i rampicanti, i cappelli, i paesaggi, i piccoli borghi sono i temi ricorrenti dell’opera di questa artista che negli ultimi anni ha esposto in numerose personali e collettive, soprattutto nella zona del veronese.

L’acquarello, secondo Clara Carli, è una “tecnica semplice solo in apparenza”. “Mi sono accostata all’acquerello con entusiasmo, con la convinzione di realizzare qualcosa in fretta. Presto però mi sono resa conto che in questa tecnica serve molta pazienza e bisogna saper attendere. L’acquerello infatti ha i suoi tempi e, se si vogliono ottenere dei risultati apprezzabili, bisogna rispettarli. Quando poi hai acquisito un po’ di padronanza nell’uso del colore e dell’acqua questo tipo di pittura ti regala emozioni grandissime. L’effetto ottenuto quando hai appena steso il colore è completamente diverso a lavoro ultimato. Ed e qui la meraviglia, ogni opera è un momento magico, irripetibile, ti sorprende e ti affascina, ti stupisce, ti sprona ad ottenere nuovi effetti. Quando il colore si allarga sulla carta e se ne impadronisce, ti regala sempre una nuova emozione”.

La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta sabato 13 (ore 16/19) e domenica 14 maggio (ore 10,30/12,30 – 16/19). La rassegna si concluderà con le opere di Luca Taglini, pittore (19/21 maggio). Informazioni: Ufficio Cultura, 0536/240.020.