Tornano, il 14 e il 21 maggio “Fattorie aperte”, la manifestazione organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province, per far conoscere più da vicino a grandi e piccoli la campagna con la sue tradizioni e i suoi prodotti. All’edizione 2006- ormai l’ottava – hanno aderito, a riprova della validità della formula adottata e del grande interesse suscitato, ben 264 fattorie.

Si prevede che quasi certamente sarà superato il numero di visitatori, oltre 70.000, registrato nell’edizione 2005.

L’iniziativa “Fattorie aperte” è stata avviata, in forma sperimentale, nel 1999 ed ha suscitato un interesse crescente. La Regione Emilia-Romagna per promuovere ulteriormente questo importante appuntamento sta predisponendo le nuove linee programmatiche per l’educazione alimentare e il programma di attività per le fattorie aperte e le fattorie didattiche fino al 2008.

Le 264 “Fattorie aperte” che partecipano all’edizione 2006, accolgono i visitatori il 14 e il 21 maggio, con una vasta gamma di proposte per favorire la conoscenza del territorio e le produzioni agroalimentari. Questa guida contiene, come ogni anno, l’elenco delle aziende agricole, suddivise per provincia, gli indirizzi e le indicazioni per raggiungerle ed i programmi che le singole fattorie propongono per le due giornate per valorizzare ed evidenziare le proprie peculiarità produttive ed agroalimentari. L’offerta è particolarmente diversificata: passeggiate, giri in calesse o in bicicletta, musica e balli tradizionali, piccole degustazioni gratuite rappresentano importanti momenti di contatto con una realtà di grande valore sociale ed economico .



Guarda l’elenco delle aziende agrituristiche