Ultimo appuntamento per ‘VivaVoce’ che, con la presenza di Moni Ovadia, chiude la rassegna di letture organizzata dalla Fondazione San Carlo e da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Domani, lunedì 15 maggio alle ore 21 presso la Chiesa Auditorium San Carlo, l’eclettico artista, più volte applaudito dal pubblico modenese al Teatro Storchi, leggerà alcuni brani tratti dai racconti di Franz Kafka.

Si soffermerà su Una relazione per un’accademia, testo breve che narra di uno scimpanzè ammaestrato a tal punto da diventare uomo e da non essere più in grado di parlare della “sua precedente vita di scimmia”.
Attraverso un intervento rivolto agli eccellenti signori dell’Accademia ripercorre i passi dalla cattura da parte di una spedizione di caccia fino alle prime azioni umane che imparò: sputare e stringere la mano, attraversando la chiara consapevolezza che tra il giardino zoologico e il varietà avrebbe dovuto lottare con tutte le sue forze per raggiungere lo spettacolo, che almeno non ha gabbie.
La lettura si anima grazie al versatile approccio di Ovadia, attore, scrittore, cantante e musicista di fama indiscussa, che saprà arricchirla dei riferimenti culturali che gli sono vicini.
Ingresso gratuito. La rassegna gode dell’accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola e, nei limiti della normativa vigente, prevede l’esonero dal servizio per i partecipanti.