31 Procure della Repubblica attivate, 38 perquisizioni sul territorio nazionale, 52 persone denunciate, 365 siti web italiani sequestrati: è il bilancio della più grande operazione a contrasto del gioco d’azzardo online compiuta in Italia.


Gli specialisti del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche, gli 007 informatici della Guardia di Finanza, hanno mandato a segno la brillante operazione di servizio dopo un lungo periodo di monitoraggio della Rete, durato alcuni mesi e mirato ad individuare siti e pagine web su cui era possibile scommettere illegalmente con i più diffusi giochi da Casinò o dove erano reclamizzate opportunità per puntare denaro sfruttando la connessione a Internet.



L’analisi di quanto rinvenuto in Rete a seguito della meticolosa ricognizione ha permesso di individuare fattispecie di reato perseguite dalla legge 401/89 e di denunciare oltre cinquanta persone che ora rischiano l’arresto da tre mesi ad un anno.



In Emilia Romagna, su disposizione del dr. Antonio Rustico della Procura della Repubblica di Bologna, dr. Carlo Marzella della Procura delle Repubblica di Modena, dr. Gianluca Chiapponi della Procura della Repubblica di Ravenna, dr.ssa Alessandra Serra della Procura della Repubblica di Forlì e del dr. Marino Cerioni della Procura della Repubblica di Rimini, sono state eseguite perquisizioni a Vergato (BO), Casole d’Elsa (SI), Modena, Serramazzoni (MO), Barbiano di Cotignola (RA), Cesenatico (FC) e Cattolica (RN) e denunciati complessivamente nr. 07 soggetti.