L’Associazione Studenti Africani di Modena e Reggio Emilia – ASAM celebra con un singolare e folkloristico happening aperto alla cittadinanza la tradizionale ‘Festa dell’Unità Africana’.

Molto attivi sul piano culturale e della socializzazione gli universitari africani modenesi e reggiani, quasi duecento, sono da tempo impegnati a sviluppare manifestazioni ed iniziative che aiutino il dialogo e la comprensione tra i popoli, favorendo reali processi di integrazione.

Per questa occasione i giovani africani nella giornata di venerdì 19 maggio hanno promosso presso l’Area del Campus Universitario Scientifico in via Campi a Modena un fitto programma di iniziative, che vedono il coinvolgimento e la partecipazione delle altre organizzazioni studentesche, sfidate a cimentarsi con loro attraverso gare sportive e saggi di abilità culturale.

Il fischio di inizio al mattino alle ore 11.00 con la disputa al campo sportivo di fronte alla Biblioteca Scientifica Interdipartimentale di un torneo di calcio, che opporrà la rappresentativa di ASAM a tre formazioni studentesche aderenti ad altrettante associazioni dell’Ateneo emiliano.

Nella serata il luogo di ritrovo si sposterà alla Mensa Universitaria “Capolinea” in via Vignolese 671, dove alle ore 21.30 si darà vita ad un divertente intrattenimento che metterà di fronte studenti delle diverse facoltà, invitati a misurarsi tra loro in un concorso a quiz… senza premi. Conterà l’onore!

Scoppiettante la chiusura, quando ragazze africane ed italiane si proporranno in passerella per mostrare la “nuova collezione primavera-estate” di vestiti africani.