Si concluderanno entro l’estate i lavori dei due svincoli a livelli sfalsati lungo la Pedemonatana a Fiorano che premetteranno di eliminare i semafori all’incrocio con via Ghiarola vecchia e via Canaletto.

Come ha potuto verificare in un recente sopralluogo Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, i lavori procedono come previsto: tra pochi mesi nei due incroci, tra i più congestionati del comprensorio ceramico, termineranno le lunghe code di auto, ma soprattutto di mezzi pesanti diretti alle imprese della zona.

“L’obiettivo – spiega Pagani – è quello di eliminare progressivamente tutti i semafori sulla Pedemontana tra Sassuolo e Fiorano per rendere più scorrevole e più sicura un’arteria che assorbe ogni giorno una mole enorme di traffico, soprattutto dopo l’apertura della Modena-Fiorano. Per questo la Provincia ha predisposto un piano che prevede altre quattro rotatorie, tre a Sassuolo e un’altra a Fiorano, ma soprattutto il raddoppio della Pedemontana entro il 2007”.

L’intervento in corso a Fiorano consiste nella realizzazione di due sovrappassi sulla Pedemontana con rampe di scavalcamento e rotatorie con un costo complessivo di oltre tre milioni di euro.
Questi due progetti rappresentano anche il primo stralcio del prolungamento della Pedemontana, un intervento che la Provincia ha rilevato dall’Anas per accelerare i lavori.

Analogo l’intervento in programma a Sassuolo, dove saranno costruite tre rotatorie agli incroci tra la Pedemontana con via Regina Pacis e via Radici e nella zona del cimitero (dove sarà completamente rifatta l’attuale rotatoria), eliminando anche in questo caso due semafori piuttosto critici; prevista una nuova rotatoria anche all’incrocio con via Ghiarola nuova a Fiorano. Per questi interventi il costo previsto è di circa otto milioni e mezzo di euro complessivi.

Rotatorie e svincoli sono stati progettati tenendo conto della fase conclusiva del piano: il raddoppio dell’intero tratto della Pedemontana da Sassuolo a Fiorano che diventerà una strada a quattro corsie nel tratto da via Regina Pacis, fino alla rotatoria della Modena-Fiorano. Se non ci saranno problemi con l’acquisizione delle aree attraverso un accordo con i proprietari, la Provincia intende concludere l’intera opera nel 2007.