La Regione sul telecomando“. E’ lo slogan che accompagna la campagna promozionale del progetto Casper (Canale di Servizio Pubblico Emilia-Romagna), il nuovo canale di servizio pubblico dell’Emilia-Romagna finalizzato a sperimentare l’utilizzo del segnale televisivo digitale terrestre per distribuire informazioni e servizi della Pubblica Amministrazione.


Un camper attrezzato attraverserà le strade dell’Emilia-Romagna, in un tour che toccherà tutte le province della regione, sostando nelle piazze cittadine e di fronte ai centri commerciali per illustrare le caratteristiche del progetto, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si inizia oggi a Bologna, di fronte ai centri commerciali Centro Nova di Castenaso (Bo), Centro Borgo e Centro Lame a Bologna. Si proseguirà poi venerdì a Modena con una sosta al Centro Grandemilia, al Centro I portali e al Centro Borgogioso di Carpi. Sabato sarà poi la volta di Reggio Emilia (Centri Arioso e Centro Meridiana Città Shopping).
E così per tre fine settimana consecutivi fino al 6 giugno, facendo tappa nelle principali città della regione. Per informazioni: numero verde 800.66.22.00 (Urp Regione Emilia-Romagna).

Il progetto CASPER
Basper è un progetto coordinato dalla Regione Emilia-Romagna per sperimentare la possibilità di fornire servizi ai cittadini utilizzando un segnale televisivo in digitale terrestre. Grazie ad una normale antenna e a un decoder, le informazioni e i servizi della Pubblica Amministrazione saranno disponibili sul televisore di casa anche a coloro che non hanno particolare dimestichezza con Internet e computer. Collegando il decoder alla linea telefonica, si potrà poi dialogare con l’Amministrazione emittente, chiedere informazioni personalizzate, verificare lo stato delle pratiche, ecc. Con la possibilità di sperimentare i vantaggi di una tecnologia che permette ottima qualità del suono e dell’immagine, minore inquinamento elettromagnetico, maggiore pluralismo dell’informazione grazie all’elevato numero dei canali possibili.
Il progetto, finanziato da Regione e CNIPA (Centro nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), si integra a Lepida, la rete telematica a banda larga della Pubblica Amministrazione, in corso di realizzazione sul territorio regionale. Se con la rete telematica i servizi pubblici saranno disponibili sul computer, con CASPER gli stessi contenuti (anche se in formato semplificato) saranno accessibili dal televisore, senza rischi di digital divide.
La sperimentazione, in corso in questi mesi, è organizzata in collaborazione con le Province di Bologna, Parma e Ferrara, i Comuni di Bologna e Modena ed il Cup 2000.
I servizi informativi sono articolati su due aree tematiche: “Vivere l’Emilia-Romagna” (visibile sulle frequenze di Italia7Gold e Telesanterno) e “Visitare l’Emilia-Romagna” (visibile sulle frequenze digitali di Rai 3). Il format riprende il tradizionale modello del televideo, arricchito di nuove funzioni attivabili attraverso un telecomando che viene fornito in dotazione con il decoder.
Accanto ad una più semplice fruizione dei servizi pubblici, il progetto intende anche promuovere la formazione a distanza e la cultura del territorio emiliano-romagnolo, attraverso la diffusione di un archivio di filmati nella sezione “jukebox”. La programmazione settimanale delle trasmissioni verrà decisa in base alle segnalazioni di gradimento degli utenti.
La sperimentazione del progetto CASPER, iniziata nei mesi scorsi è tuttora in corso e avrà termine nel prossimo mese di Agosto.
L’iniziativa rientra nelle attività previste dal piano telematico della Regione Emilia-Romagna e figura al primo posto delle iniziative selezionate dal bando nazionale del Ministero dell’Innovazione e delle Tecnologie.
Il costo complessivo del progetto sperimentale è pari a 1.760.000 di euro, co-finanziato da Regione e CNIPA.