Maria Grazia Garagnani per il settore industria, Luisa Falchi Vecchi per l’artigianato, Monica Ferrarini per l’agricoltura, Giuseppina Teggi per il commercio Maria Gherardini e Milena Gavioli per il settore servizi. Sono le sei vincitrici del Premio per l’imprenditoria femminile assegnato giovedì 18 maggio nel corso di una cerimonia che si è svolta al teatro della Fondazione San Carlo con la partecipazione delle 42 candidate.

Un premio speciale alla carriera è stato assegnato ad Anna Marchetti, fondatrice del noto marchio di abbigliamento.

L’iniziativa è stata organizzata da Provincia, Camera di Commercio, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. La commissione che ha selezionato le vincitrici era composta dalla presidente della Licom Silvia Manicardi, dalla direttrice di Promo Adriana Zini e dalla giornalista Ivana D’Imporzano. Come lo scorso anno il premio consiste in una spilla d’oro che riproduce un reperto dell’età del bronzo conservato nel Museo civico di Modena (fibula con decorazione figurata ad anatrelle rinvenuta a Savignano sul Panaro). Novità di questa edizione, la terza, il volume “Donne e imprenditoria” che raccoglie i profili delle partecipanti realizzato grazie al contributo di Unicredit.

Questi i profili delle premiate: Maria Grazia Garagnani è titolare dell’azienda di abbigliamento Severi Mgs di Casinalbo, Luisa Falchi Vecchi è socia del salumificio Vecchi di Castelnuovo Rangone, Monica Ferrarini è invece titolare a Quarantoli di un’azienda di agricoltura biologica, Giuseppina Teggi è fondatrice della ditta Popoli di Modena, Maria Gherardini è titolare dell’agenzia ProViaggi a Fiorano, mentre Milena Gavioli è vicepresidente della cooperativa sociale Gulliver di Modena.

“Le imprenditrici premiate, ma anche tutte le altre candidate – commenta Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – rappresentano in modo efficace il ruolo svolto dalle donne nell’economia modenese, una delle realtà italiane con il più alto tasso di attività femminile. Questo premio è il riconoscimento e la valorizzazione delle capacità creative e innovative di cui le donne sono portatrici nelle aziende e nell’economia e costituisce un incoraggiamento per tutte coloro che si accingono ad intraprendere una nuova attività”.