Modena Terra di Motori” vive la sua apoteosi nel prossimo e conclusivo weekend (20-21 maggio) della kermesse motoristica quando la città della Ghirlandina si trasformerà in un’enorme museo a cielo aperto di un secolo di cultura automobilistica.

Nelle vie, nelle piazze, nei cortili degli antichi palazzi, le più prestigiose case automobilistiche, i grandi collezionisti privati, i musei e le associazioni del mondo dell’automobile presenteranno i gioielli del passato, del presente e del futuro di quella che tutto il mondo chiama “Motor Valley”.
Tanti gli appuntamenti in programma: si va dalle sfilate statiche dei modelli da sogno di Ferrari, Maserati e Alfa Romeo, alla presentazione della futuristica due ruote, tutta emiliana, “Terra Modena 198”; dalle celebrazioni in ricordo del grande costruttore modenese Vittorio Stanguellini alle esposizioni delle auto da rally, delle moto e dei trattori d’epoca. E poi ancora, l’apertura straordinaria del museo Lamborghini, la mostra “Piste cromatiche” del pittore modenese Mauro Barbieri e quella filatelica “Un album a motore”, la scopertura dei busti dedicati a Fangio, Villeneuve e Senna e gli appuntamenti con l’enogastronomia per celebrare le rinomate tradizioni culinarie oltre che motoristiche del territorio modenese. Ecco il programma completo di questo denso fine settimana che attirerà a Modena migliaia di appassionati di motori.

Le ‘rosse’ di Maranello in piazza Mazzini

Piazza Mazzini sarà completamente consacrata alla Galleria Ferrari di Maranello e alle quattro ruote che hanno reso mitico il marchio del cavallino rampante. A fare sognare gli appassionati tre modelli che hanno segnato la storia del Cavallino: la F2004 telaio 237, la 750 Monza telaio 572 e la 250 S telaio 49.
Il ‘Master European Tour’ fa tappa in piazza Grande

In piazza Grande la protagonista assoluta sarà la Maserati che grazie ad una enorme tensostruttura e ad un tir speciale presenterà al pubblico la sua storia gloriosa e una dozzina delle sue auto più belle da quelle della gamma attuale, tra cui la supercar MC12 versione racing, alle “storiche” più prestigiose. La manifestazione “Modena Terra di Motori” è stata scelta come prima tappa di questo “Maserati European Tour – Spell of the Trident” che toccherà 11 capitali europee.
Alfa Gallery in piazza Sant’Agostino
In piazza Sant’Agostino si celebra il “biscione” con l’iniziativa “Alfa Gallery – Emozioni di ieri, oggi e domani”, un tuffo nella storia dell’Alfa Romeo e nella sua evoluzione dagli anni cinquanta ai giorni nostri. Modena è una delle venti città italiane in cui farà tappa il truck ufficiale della manifestazione dedicata alla casa automobilistica milanese. L’evento prevede l’allestimento di una “Galleria delle Immagini” che ripercorrerà le tappe più significative della storia del marchio Alfa Romeo attraverso pannelli, testi e video; un Motorhome Hospitality all’interno del truck, allestito come una vera e propria Vip Lunge, in cui sarà possibile ammirare i bozzetti dei modelli futuri, i nuovi progetti, le nuove idee; un’esposizione statica di 8 modelli, tra cui le storiche Spider 2500 (1949), Giulia Super (1965) GT Veloce (1966) e le più attuali Alfa Brera, Alfa 159 e Alfa Spider.
In via Farini le auto da rally
L’elegante via Farini il 20 e il 21 maggio fa da passerella alla sfilata statica di auto da rally curata dal Club Motori di Modena. A ricordare ai modenesi i fasti del rally che portava il nome della nostra città ci saranno la Lancia Fulvia HF 1600, la rarissima Fiat 128 Abarth e Ford RS200 e la leggendaria Autobianchi A112 Abarth, tutte vetture che parteciparono ad alcune edizioni del “Rally Città di Modena” degli anni 80.
Modena terra di motori ricorda Stanguellini
Un importante doppio anniversario che si celebra nel weekend è quello dei 25 anni dalla scomparsa del costruttore modenese Vittorio Stanguellini e dei 10 anni dall’apertura dell’omonimo museo, vero scrigno delle meraviglie dell’automobilismo sportivo. In Largo San Giorgio sarà allestito uno stand con quattro celebri modelli di auto Stanguellini che hanno dominato i circuiti del passato: la 1100 Bialbero Sport Barchetta (1947), la 750 Bialbero Sport Barchetta (1954), la Monoposto 1100 Formula Junior (1960) e la Monoposto 1100 Delfino (1961). Per l’occasione saranno distribuite cartoline per l’annullo postale e poster.
Presentazione della nuova monocilindrica ‘Terra Modena 198’
La kermesse modenese non vuole dare spazio solo alle quattroruote e così piazzetta delle Ova sarà il palcoscenico per un altro gioiello che della capitale dei motori porta il nome: “Terra Modena 198”, la futuristica due ruote frutto della collaborazione fra la I-TEA di Dario Calzavara e la HPE di Piero Ferrari. La moto sarà presentata alla presenza del sindaco Giorgio Pighi, sabato 20 alle ore 11 presso il caffè Concerto.
Sabato 20 apertura Museo Lamborghini
Gli appassionati di luxury car potranno poi fare una breve incursione in territorio bolognese, a Sant’Agata, per visitare un altro santuario della “Motor Valley” emiliana: la sede della Lamborghini, il cui museo in occasione di Modena Terra di Motori resterà aperto anche di sabato.
Nel Parco Ferrari tre nuovi busti dedicati a Fangio, Villeneuve e Senna
Juan Manuel Fangio, Gilles Villeneuve e Ayrton Senna sono i piloti più amati dagli appassionati di automobilismo. E domenica 21 maggio, alle ore 11, la capitale dei motori rende omaggio proprio a questi tre miti assoluti della storia dell’automobilismo del ‘900 con l’inaugurazione al Parco Enzo Ferrari dei tre busti in bronzo realizzati dal giovane artista modenese Alessandro Rasponi.

Presentazione del progetto ‘Casa Natale Enzo Ferrari’
Il futuro della capitale dei motori e in modo particolare del Museo Casa Natale di Enzo Ferrari, il cui taglio del nastro è atteso entro il 2009, sarà al centro di un talk show che si terrà sabato 20 maggio alle ore 20.30 in piazza Grande. Tra gli interventi quelli di Mauro Tedeschini, presidente della fondazione “Casa Natale Enzo Ferrari” e direttore di “Quattroruote”, Giovanni Perfetti direttore della “Galleria Ferrari” di Maranello, Andrea Morgante, architetto di “Future Systems Londra” e Mauro Forghieri, ex direttore tecnico di “Ferrari Corse”.
Un album a motori
La Modena dei motori e di quei personaggi che hanno trasformato il metallo grezzo in granturismo da sogno, sarà protagonista dal 13 fino al 21 maggio nella mostra filatelica “Un Album a motore”, dove cartoline, francobolli, manifesti e riviste storiche faranno rivivere ai visitatori gli anni d’oro dell’automobilismo.
Moto e trattori d’epoca
In Largo San Giorgio, oltre allo stand dedicato a Stanguellini, ci sarà spazio anche per una quarantina di motociclette d’epoca del Club Moto d’Epoca 2000 mentre largo Sant’Eufemia sarà pacificamente invaso dai trattori d’epoca della collezione della famiglia Raimondi di Rcm Motoscope.
Sapori e rinomate tradizioni culinarie
Modena oltre ad essere terra di Motori è anche terra di sapori e di rinomate tradizioni culinarie e il 21 maggio il Comune di Modena ha organizzato la manifestazione “Stuzzicagente” un itinerario enogastronomico nella zona di Piazza della Pomposa. Mentre da venerdì 19 a domenica 21 piazza Matteotti cambierà nome, si chiamerà “Piazza dei sapori” e ospiterà una ventina di stand gastronomici provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Mostra ‘Piste Cromatiche’
E per finire un tocco artistico, quello delle tele del pittore e illustratore grafico Mauro Barbieri che esporrà una serie di dipinti presso il Caffè Concerto in piazza Grande in una mostra intitolata “Piste Cromatiche”. Una dozzina sono le pitture ad olio preparate dall’artista modenese che hanno come tema quello dei motori e soprattutto delle auto d’epoca e del mondo delle corse del dopoguerra.