E’ di 996 mila euro il contributo assegnato dalla Provincia di Modena a Comuni e privati convenzionati per il sostegno alle spese di gestione dei nidi, così come dei servizi integrativi, all’attività di formazione e al coordinamento pedagogico.

Il finanziamento rappresenta una quota del contributo 2006 previsto per lo sviluppo e la qualificazione dei nidi nell’ambito del Programma triennale dei servizi educativi rivolti ai bambini fino a 3 anni previsto dalla specifica legge regionale. Altri 807 euro, infatti, saranno assegnati nelle prossime settimane ai Comuni che amplieranno l’offerta. Le domande devono essere presentate entro lunedì 12 giugno.

“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore alle Politiche scolastiche Silvia Facchini – è ampliare l’offerta della rete dei servizi e sostenerne la gestione sia per rispondere all’incremento demografico previsto che per supportare l’alto livello di occupazione femminile del territorio. L’ottica è quella di una sempre maggior integrazione tra le diverse proposte educative – aggiunge l’assessore Facchini – perché una pluralità di offerte promuove il benessere del bambino e facilita le famiglie nella scelta del servizio più adeguato ai propri bisogni”.

I contributi alla gestione, per consolidare i servizi funzionanti, ammontano a 800 mila euro per i nidi e a oltre 70 mila per i servizi integrativi che saranno incentivati: centri gioco, strutture per bambini e genitori, spazi bimbi, ma anche servizi educativi sperimentali, come l’educatore domiciliare, che fanno fronte a particolari situazioni territoriali o sociali.

Il sostegno agli interventi di formazione (54 mila euro) è diretto, sulla base dei progetti che verranno presentati, agli operatori delle strutture pubbliche e private, mentre altri contributi (58 mila euro) sono assegnati al Coordinamento pedagogico sovracomunale e ai coordinamenti pedagogici dei servizi privati.