E’ dedicato al viaggio la seconda edizione di “Musei da gustare”, la rassegna di incontri, mostre, degustazioni e spettacoli che si svolge in una trentina di musei modenesi sabato 27 e domenica 28 maggio con aperture straordinarie, gratuite o con biglietto ridotto.

Il “Gusto di viaggiare” si snoda lungo cinque filoni tematici: si viaggia nello spazio, nel tempo, nell’anima, nei suoni e nei sapori. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Per informazioni e prenotazioni: tel. 059 209558 oppure Musei modenesi.

“Sull’onda del successo dello scorso anno – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi – torna un’iniziativa che rappresenta un’occasione straordinaria per fare conoscere al grande pubblico, attraverso iniziative capaci di suscitare interesse e curiosità, il patrimonio rappresentato dai musei del nostro territorio”.

Le proposte, un po’ in tutto il territorio provinciale, sono le più varie passando, per esempio, da una riflessione sul viaggio con l’antropologo Franco La Cecla (sabato, alle 17, al museo Civico archeologico di Modena) al grande gioco dell’oca sul Tempo proposto dal Museo dell’Abbazia di Nonantola (sabato, alle 15,30), fino alle considerazioni su gusto e disgusto nell’arte contemporanea della direttrice della Galleria Civica di Modena Angela Vettese (“Il Bello, il Brutto e il Cattivo”, domenica, alle 18,30) o alla mostra sui “Luoghi del caffè” allestita nella sede della Provincia (comunicato n. 682). Le suggestioni dei sapori continuano “Sulle tracce del sale” a Gemma 1786, il Museo mineralogico e geologico Estense, alla scoperta dei diversi aromi del tè a Vignola, a scuola di cioccolato a Roccapelago, con le degustazioni delle creazioni gastronomiche ispirate alla bilancia a Campogalliano.

Sono previsti anche un concerto di Pippo Pollina, escursioni in bicicletta sulla Modena-Vignola e in pullman al Castello di Montecuccuolo a Pavullo e a al museo “Sulle orme di Obizzo da Mantegarullo” a Raccopelago; viaggi in trenino nel cuore di Modena in collaborazione con Garden Show e l’apertura straordinaria di alcune delle Fattorie aperte (tel. 059 209730 oppure Agrimodena).