Per il concorso “Balconi e finestre in fiore”, organizzato dall’Associazione Amici del Giardino Estense, è il giorno della premiazione. Domani, alle 17 al Giardino Ducale, nell’ambito del Garden Show, la Presidente dell’Associazione, Silvia Giberti Soragni, e il Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, consegneranno i premi ai migliori allestimenti.

La scelta della giuria tra le decine di iscritti, ha privilegiato le migliori composizioni, la coerenza stilistica con l’edificio, la scelta dei colori. Oltre al miglior balcone e alla migliore finestra saranno numerosi i riconoscimenti per varie categorie: finestra aromatica, premio passione, premio candore, e ancora segnalazioni per le finestre più pittoresche o per la passione espressa dai partecipanti.

“Il concorso- spiega Silvia Giberti Soragni – ha ogni anno un crescente successo. Le iscrizioni aumentano e anche la qualità degli allestimenti migliora. Il nostro obiettivo è centrato: contribuire concretamente al miglioramento estetico del nostro centro storico, senza dimenticare i premi che consegniamo anche ad un balcone per ciascuna circoscrizione periferica. C’è ancora tanto da fare per portare la nostra città ai livelli di altre realtà, anche molto vicine a noi, e sicuramente più sensibili al tema dell’allestimento floreale degli spazi esterni. Quest’anno abbiamo anche avuto molta partecipazione di negozi del centro storico, alcuni con allestimenti davvero eleganti e rispettosi del contesto storico in cui si trovano”.

Alla premiazione seguirà la conferenza della professoressa Lidia Righi Guerzoni che intratterrà il pubblico sul tema delle esposizioni floreali in epoca ducale.