Sono partiti questa mattina alla volta di Pinarella di Cervia i primi 90 modenesi che aprono ufficialmente i soggiorni estivi 2006 nella casa marittima di proprietà del Comune di Modena. A questo primo turno partecipano anziani provenienti da tutta la città; nei soggiorni successivi i partecipanti sono suddivisi per zone di residenza.

Anche quest’anno i posti sono andati a ruba; dei 90 disponibili per ogni turno una ventina sono riservati ai Servizi sociali per utenti accompagnati da operatori socio assistenziali; ai restanti 70 posti si accede attraverso i Comitati Anziani.
Accompagnano gli anziani un’infermiera volontaria che terrà monitorata la loro salute nei 12 giorni di permanenza al mare e un animatore del Comitato Anziani.
I soggiorni intendono infatti favorire la socializzazione, l’aggregazione e la partecipazione degli anziani alle attività proposte: gare di bocce, tornei di carte, caccia al tesoro, serate di canto e di ballo, ginnastica in pineta e gite.

Ad attendere gli ospiti ci sono alcune piacevoli sorprese. Dopo i lavori di ristrutturazione interna e messa a norma degli impianti, eseguiti gli scorsi anni, questa primavera alla casa di Pinarella è stato completamente rifatto il tetto grazie ad uno stanziamento di 150 mila euro da parte del settore Politiche sociali e la collaborazione del settore Lavori Pubblici. La sala multifunzionale, che viene di volta in volta adibita a teatro, sala da ballo e da gioco, è stata rinnovata nell’arredo, tutto rigorosamente in giallo-blu come già il camminamento pedonale della spiaggia e gli ombrelloni. Ed infine, a proposito di quest’ultimi, sono stati sistemati altri dieci ombrelloni nell’ampia spiaggia riservata agli ospiti.

Al loro arrivo gli anziani sono accolti dall’intero staff di Pinarella, in tutto 11 operatori: la coppia di custodi, il bagnino, quattro inservienti, due cuoche e due aiuti cuochi. Nove i turni che si succederanno fino al 24 settembre, organizzati e gestiti da Settore alle Politiche Sociali del Comune, Coordinamento Comunale delle Associazioni Comitati Anziani e Associazioni dei disabili.