Ritorna, da oggi al 28 maggio, il ‘Garden Show‘ di Modena, la mostra mercato di botanica e florovivaismo più attesa della città che nel 2006 si arricchisce di contenuti e di spettacolarità. La manifestazione, che si svolge presso il Giardino Ducale di Modena, in centro storico, è realizzata in collaborazione col Comune di Modena e con l’Orto Botanico universitario.

Si tratta della mostra sul verde più completa nei contenuti e negli intenti poiché, a differenza delle altre manifestazioni meramente commerciali, durante le giornate di apertura si sviluppano importanti temi per diffondere la conoscenza botanica e la coltivazione delle piante ornamentali, oltre a creare significativi momenti di incontro tra appassionati, vivaisti, associazioni amatoriali, specialisti del settore. Il notevole successo raggiunto la scorsa edizione è stato un ottimo traino per le numerose richieste di partecipazione che giungono alla nostra segreteria e ci fanno sperare in un’edizione particolarmente ricca ed interessante.

Come l’anno scorso la mostra sarà suddivisa in quattro sezioni:
– Vivaismo europeo: saranno invitati alcuni tra i più prestigiosi produttori francesi di specie ornamentali.
– Vivaismo italiano: saranno presenti importanti vivaisti italiani che rappresentano il meglio della produzione ornamentale.
– Antiquariato e arredo da esterno; antiquari specializzati negli arredi da giardino porteranno in mostra autentiche rarità che si aggiungeranno agli arredi nuovi riprodotti per vivere al meglio gli spazi verdi; particolarmente pregevole sarà la Mostra “Animali in scena” ovvero sculture raffiguranti giraffe, struzzi, coccodrilli, cervi, tartarughe ecc. che si potranno incontrare lungo il percorso. Imponente l’ingresso dove fontane e alberi secolari daranno il benvenuto ai visitatori.

– Piccolo angolo del gusto: prodotti alimentari tipici regionali legati al mondo agricolo e vegetale.

Tante le iniziative culturali in cantiere da parte dell’orto Botanico; corsi, convegni e mostre, oltre alle tante opportunità d’intrattenimento per i più piccoli ( le passeggiate sui somarelli e le “scalate” sull’albero, queste ultime anche a dimostrazione di tecniche di potatura per i più grandi).Un’interessante novità sarà il trenino gratuito messo a disposizione dagli organizzatori per collegare la sede espositiva ai parcheggi.

Il Garden show sarà aperto venerdì dalle 15,30 alle 20, sabato dalle 10 alle 23,30 e domenica dalle 10 alle 20.

Il programma di oggi, vernerdì 26, giornata d’apertura prevede alle 16 il taglio del nastro, alle 17 Premiazione del concorso “Balconi e finestre in fiore”, alle 17,45 Conferenza “Le esposizioni floreali in epoca ducale” Lidia Righi Guerzoni alle 18,45 premiazione degli espositori e alle 19 cocktail inaugurale.